eventiinbus2017
[NME] Nuovo Album in arrivo [NME] Nuovo Album in arrivo

[NME] Nuovo Album in arrivo

"La band mette fine ai pettegolezzi su un possibile scioglimento in modo molto emblematico"

I Coldplay hanno già nuovo materiale che starebbe bene in un album e stanno progettando di costruire il proprio quartier generale a Londra per registrarlo, al contrario di quello che i tabloid dicevano su un loro possibile scioglimento.

Avendo registrato il loro terzo album, X&Y, negli studi di mezzo mondo, Chris Martin & soci non hanno fretta di ripetere questa esperienza. Perciò, dopo aver preso a prestito un riff dei Kraftwer per il loro ultimo singolo “Talk”, la band pare voler seguire anche il loro approccio per quanto riguarda la registrazione dell’album. Ispirati dal Kling Klang studio del gruppo tedesco, dove però nessuno può entrare all’infuori della band stessa, stanno ora pensando di costruire un loro spazio a Londra per registrare il prossimo album.

E nonostante Martin abbia annuciato ai Brit Awards che il gruppo si sarebbe allontanato dai riflettori, sono tuttavia risoluti nel negare ogni tipo di notizia di un loro scioglimento.

“Staremo un mese qua e uno là, penseremo a scrivere e dove vogliamo arrivare”, ha detto il batterista Will Champion a NME. “Stiamo cercando di trovare un posto in cui iniziare i lavori. In tutti questi anni non abbiamo mai avuto un quartier generale o un nostro studio di registrazione. Vogliamo un posto in cui possiamo rintanarci a vedere quello che può succedere”.

La band ha lavorato a nuovo materiale durante i soundcheck, ciò significa che hanno già dei pezzi pronti per essere registrati.

E il bassista Guy Berryman ha affermato che la band si sente ora ispirata a sperimentare nuove canzoni. “Non voglio generalizzare e dire tipo “faremo delle canzoni elettroniche”, perché non credo che accadrà” ha detto. “Credo che ci saranno elementi provenienti da diverse direzioni. E’ difficile da dire, tutte le idee stanno girando nella mia testa e ho un sacco di giocattoli nuovi con cui dilettarmi. Vorrei che il suono fosse un po’ più duro. Non un rock più duro ma più affilato. Ci sarà sempre e comunque melodia”.

Champion è d’accordo, e afferma che i loro tre album funzionano bene assieme, ma è probabile che siano arrivati al massimo raggiungibile con quel tipo di sound. “Credo ci sia una sensazione ben chiara di essere arrivati ad un punto di svolta”, ha detto. “Non credo che saremmo capaci di continuare sempre con la stessa sensazione, immagine e musica senza che diventino insopportabili, troppo gonfiate. Abbiamo raggiunto l’apice, perciò qualsiasi cosa accadrà in futuro noi dovremo cambiare perché sennò la gente dirà “Oh, un altro album dei Coldplay”. Non ha alcun senso fare un altro album dei Coldplay, il mondo non ha bisogno di un altro album dei Coldplay, ha bisogno di qualcosa di diverso”.

Per la registrazione di X&Y, sembrava che molte canzoni non andassero bene alla band finchè non sono state messe sotto chiave e messe alla prova live. E questa è una lezione da cui hanno imparato per lavorare al quarto album.

“Siamo nella stessa situazione in cui ci siamo trovati quando abbiamo registrato gli ultimi due album, con valanghe di canzoni” ha spiegato Champion. “Avranno bisogno di un sacco di lavoro, dobbiamo imparare a suonarle. Abbiamo imparato dai nostri sbagli riguardo all’idea che è importante per noi suonare le canzoni tutti assieme e suonarle il più possibile live”.

“Vorremmo essere capaci a registrare un album così, avendolo suonato per settimane e settimane tanto da conoscere ogni singola nota e poi entrare in studio e buttarlo giù, sarebbe il nostro sogno. Bisogna sempre stare a spingere per fare l’album perfetto”.

Martin ha già un titolo pronto. “E’ assolutamente sigillato!” dice Will ridendo. “Siccome abbiamo questa tradizione di dire quante parole ci sono nel titolo, credo che questa volta saranno 5”.

[Tratto da NME - Edizione Marzo 2006]

amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.