eventiinbus2017

Video alternativi

INK (from Ghost Stories Live 2014)

Anno: 2014

MAGIC EXTENDED DIRECTOR'S CUT

Anno: 2014

A SKY FULL OF STARS (ALTERNATIVE VIDEO)

Il video alternativo di A Sky Full Of Stars è stato commissionato ai registi, Matt Clark e Chris Davenport - il cui sodalizio è denominato Artisan - nel 2014 da Sam Seager della Warner Music. Inizialmente il video era stato concepito per essere quello ufficiale del brano mai poi è stato scartato.

Sono stati utilizzati alcuni laser per definire uno spazio tridimensionale, generato dall'illuminazione delle parti di oscurità al tempo del beat della traccia. Alcuni proiettori industriali, uniti ad una illuminazione architetturale e a diversi 'glaciator', hanno creato una tela interattiva attraverso la quale Chris può estendere la sua performance nella dimensione spaziale per mezzo della tecnologia Blacktrax. Alcune tecniche pittoriche traslate in 3D come il Trompe-l'oeil (che, attraverso espedienti, induce nell'osservatore l'illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà riportati su una superficie bidimensionale) e uno speciale cablaggio hanno permesso di trasformare la tela interattiva a due dimensioni in un mondo tridimensionale a chiusura della traccia.

Gli Artisan si sono occupati, oltre che della direzione del video, anche del design, dell'art direction e delle implementazioni tecniche. Gli effetti speciali sono stati curati da Matt Swoboda, Jani Isorant e da D3 Technologies. Il direttore della fotografia è James Medcraft, il quale si è anche occupato della cinematografia del clip. La compagnia di produzione è la Pretty Bird UK, capitanata da Emory Ruegg. La produzione tecnica è stata affidata a Ulla Winkler, mentre gli assistenti di produzione sono stati Juliete Larthe e Margo Mars. L'aiuto regia è stato Ian Cameron. L'edit è stato curato da Sam Jones di Cat & Run, la post produzione e le correzioni a Finish e il responsabile dell'illuminazione risponde al nome di Paul Allen.

Una piccola parte del clip alternativo di A Sky Full Of Stars è presente all'interno del video ufficiale del brano, esattamente dal 2° minuto e 16 secondi per 11 secondi circa.

Regia: Artisan
Anno: 2014

CHARLIE BROWN (LIVE)

Il video in questione, diretto da Mat Whitecross e da Mark Rowbotham, alterna alcune immagini riprese dal vivo durante le performance di Charlie Brown nei vari festival estivi tenuti dalla band nel 2011, a estratti che mostrano la band passeggiare in giro per Tokyo. Stando a quello che si può intuire da una visione del clip live di Charlie Brown, il regista delle parti registrate dal vivo dovrebbe essere Whitecross, mentre le altre sezioni dovrebbero esser state dirette da Rowbotham (il quale, secondo il suo sito ufficiale, è anche il regista di un piccolo documentario girato durante le varie date fin qui tenute dai Coldplay).

Regia: Mat Whitecross e Mark Rowbotham
Anno: 2011

CHRISTMAS LIGHTS (Live in Berlin, 21 Dec 2011)

Questo video, che è da considerarsi a tutti gli effetti ufficiale, costituisce il clip alternativo di Christmas Lights. Registrato durante il concerto di Berlino del 21 Dicembre 2011, il video in questione è stato postato dalla band sul sito ufficiale Coldplay.com per augurare ai fans un Buon Natale 2011.
Il video live di Christmas Lights è stato diretto da Andy Bramley, il quale in passato aveva collaborato coi Coldplay durante il Viva La Vida Tour, quando ha effettuato le riprese dal vivo che ad ogni tappa della tournee venivano proiettate sulle sfere luminose poste in alto rispetto al palco.

Regia: Andy Bramley
Anno: 2011

LOVERS IN JAPAN (Live Version @ United Center, Chicago, USA)

Regia: Mat Whitecross
Anno: 2008

LOST? (Acoustic Version)

Questo video ha vinto un contest ufficiale indetto dai Coldplay per determinare il miglior clip realizzato dai fans per la canzone (la versione acustica di Lost!). Il video, riconosciuto a tutti gli effetti come ufficiale, è stato creato da Paul O'Brien il quale ha vinto anche un viaggio per 2 persone a Londra per assistere a uno dei 3 concerti che i Coldplay hanno tenuto alla O2 Arena nel Dicembre 2008, oltre che i pass per il backstage.

Regia: Paul O'Brien
Anno: 2008

LOST+ (feat. Jay-Z)

Regia: Mat Whitecross
Anno: 2008

VIVA LA VIDA (Depeche Mode Tribute - Alternative Version)

Regia: Anton Corbijn
Anno: 2008

VIOLET HILL (Dancing Politicians - Alternative Version)

Giovedì 15 maggio 2008 i Coldplay hanno rilasciato, attraverso il loro canale ufficiale su Youtube, una versione alternativa del video di Violet Hill, soprannominata Dancing Politicians. Il clip è un vero e proprio 'manifesto politico', il quale inizia come se fosse un documento riservato e strettamente confidenziale solo per il Dipartimento della Difesa americano e via via mostra molti personaggi politici degli ultimi anni intenti a ballare, suonare e muoversi, volutamente ripresi in tali frangenti per essere in qualche modo 'satirizzati'. I principali protagonisti del video sono George W. Bush (che i Coldplay sembrano voler prendere in giro più degli altri e che è visto dalla band come il 'direttore d'orchestra' della politica di questi decenni), Tony Blair, Bill Clinton e sua moglie Hillary, Barak Obama, Fidel Castro, Chavez, Pol Pot, George Bush senior, Saddam Hussein, Boris Eltsin, Richard Nixon e Osama Bin Laden.

Assieme ai ritagli dei clip dei politici sono inframezzate alcune scene come atti di guerra, parate militari, sevizie compiute ai prigionieri di conflitti, lanci di missili e bombe, cimiteri militari, funerali, fosse comuni e allusioni visive alla Guerra Santa.

Il video si chiude con delle riprese degli scoppi di alcuni fuochi d'artificio (il sottofondo è la parte finale del brano, eseguita da Chris Martin al piano).

La direzione del clip è stata affidata a Mat Whitecross (il quale girò anche il video di Bigger Stronger) che ha deciso di partire dal video originale per realizzare questo, sfocandone alcune immagini e 'mischiandole' a quelle menzionate prima.

Regia: Mat Whitecross
Anno: 2008