eventiinbus2017

[Coldplaying.com] Q&A con Matt Mc Ginn

Alcuni fan del sito Coldplaying.com hanno partecipato alle riprese del video di Christmas Lights, in qualità di 'ospiti' della barca sul Tamigi e tenendo in mano dei palloncini colorati.  I fortunati prescelti hanno avuto l'opportunità di parlare con il direttore creativo Phil Harvey e due roadie della band, Matt McGinn e Matthew Miller. Ecco la sessione Q&A di Matt Mc Ginn, autore del libro Roadie: My Life On the Road with Coldplay.

D. Mi è piaciuto molto il libro di Matt 'Roadie: My Life On the Road with Coldplay'. Mi ha molto incuriosito quando ha parlato del riff ha inventato mentre parlavi con Chris, che alla fine è finito in "Square One" di X&Y. Questa è una delle mie canzoni preferite dei Coldplay (e l'album preferito) e mi chiedevo qual è il tuo riff nel brano -
Jill Finan
R. Grazie, sono arcicontento che ti sia piaciuto il libro, significa molto per me che la gente lo stia così ricercando. Il riff è nei ritornelli ed è composto da tre note lente. Abbiamo effettivamente avuto un vivace dibattito in studio di recente sui riff preferiti a cui tutti abbiamo messo mano; Jonny ha scelto quello alla fine di 'The Scientist', mentre Brian Eno ha scelto quello di Carlos Alomar da 'Heroes' di David Bowie. Il mio preferito però è in 'Adhesive' dei Duty Prefects, la mia band ai tempi della scuola nel 1981, che li supera tutti sicuramente!

D. Io ero curioso di sapere se uno dei ragazzi tiene un proprio diario personale del tour. Abbiamo delle "prospettive" da Roadie 42, l'oracolo, e da Anchorman, ma volevo sapere se avessero mai scritto i propri pensieri solo per sè senza condividerli col pubblico. Lo fate tutti? Non necessariamente un diario del tour, ma quando succede qualcosa di importante, lo trascrivete? - Kimberly
R. Non sono sicuro di cosa faccia la band, ma quando stavo scrivendo il libro (vedi sopra) ho scritto un sacco di appunti su del nastro telato e tovaglioli della compagnia aerea - non si sa mai quando un'idea arriva, giusto?

D. Ho acquistato una delle Thin lines di Jonny all'asta e volevo sapere quale marca di corde usa -
Angie Castille
R. Bravo, quale hai preso? Forty, Blacky o cheapy? Sono tutte belle in maniera diversa e ci mancano davvero! Jonny utilizza le D'Addarios, ma so che ormai si trovano ovunque corde per chitarre. Usiamo e ci troviamo bene con le Ernie Ball, per esempio, se c'è n'è bisogno.

D
. Quante volte avete visto Pretty Woman, per usare la citazione che hai inserito nel tuo libro?
R. Almeno ventitre. Mi piace il pezzo in cui lui schiaccia le dita di lei nella scatola da gioielli. Onestamente non credo che lei sapesse che stava per farlo.

D. La mia domanda è un po 'egoista, ma mi chiedevo se fossi in grado di dare qualche consiglio a qualcuno che cercherà lavoro nel settore della musica, in particolare in quello amministrativo / gestionale nel prossimo futuro. Sono in procinto di laurearmi, e sto decidendo come muovermi per poter raggiungere il mio sogno di lavorare con una band come fate voi, mi chiedevo se avessi qualche consiglio. Grazie! -
Chelsea Gilchrist
R. No, non è una domanda egoista Chelsea, è solo difficile rispondere. Personalmente, ho continuato a lavorare nella musica senza pensare, perché non sapevo cos'altro fare. Poi ho avuto fortuna, ho incontrato i Coldplay e mi sono impegnato tantissimo! Se hai quasi finito il college, seriamente parlando, perché non provi a conoscere gente di Ents e ti dedichi ad organizzare spettacoli e cose così mentre sei li? Un sacco di gente del business musicale ha lavorato così, è un ottimo modo per fare esperienza e per prendere contatti. Buona fortuna.

D. Alcuni degli strumenti utilizzati in Viva La Vida hanno un suono distorto, o come una combinazione di strumenti che la band non suona sempre. Il pianoforte durante tutta la canzone semra come  'modificato' o una versione precedente dello strumento, e la lunga parte strumentale tra il ritornello e la strofa (da 1.38  in poi) suona come una combinazione di chitarra elettrica con una distorsione a pedale, una chitarra stile hawaiano o un clavicembalo  dal suono distorto/trattato? Quali strumenti sono stati utilizzati/modificati per Viva La Vida? -
Phil Stewart
R. Questa è una domanda per Rik Simpson direi, comunque penso che sia stato utilizzato molto l'Eventide H8000. Non è una registrazione regolare, questo è sicuro. Tutto quello che ricordo è che stata quasi per non essere inserita nel disco. Incredibile, vero?

D. Qual'è la tua esperienza di lavoro più memorabile con i Coldplay finora? -
Deshani
R. Essere zuppi ad Abu Dhabi. Il più piovoso concerto della mia vita. L'equipaggio locale per tutto il tempo mi assisteva sul palco e dovevo dare un grande asciugamano a Jonny per asciugare le chitarre mentre gliele passavo. Poi siamo ripartiti in aereo nella tempesta, la stessa notte. Agghiacciante. Sia tutto ciò, sia vestirsi come Elvis mimando di suonare il violino a Top Of The Pops!

D. Per questo album, stai utilizzando nuovi strumenti? Uno o più strumenti hanno influenzato il sound di questo album? Ti chiedo questo perché mi è piaciuto come hai usato i nuovi strumenti per l'ultimo album come il violino, la tabla e i suoni medio orientali di Yes! -
Marie Lamensch
R. Jonny ultimamente sta suonando molto le Stratocaster, un grande inizio per entrambi, dopo aver usato le nostre amate Telecaster per anni. C'è anche uno strumento straordinario acustico che piace molto suonare a Guy, chiamato Epiphone Inspiration. Si tratta di uno strumento a quattro corde delle dimensioni di un banjo che proviene da chissà dove. Sembra che abbiamo l'unico esemplare in circolazione.

D. Cosa vorresti per Natale? -
Emily Parker
R. Solo un abbraccio enorme da mia figlia piccola. E qualche grande e grossa calza norvegese!
amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.