Ulteriori voci sull'uscita dell'LP5

Dopo le affermazioni dell'uscita autunnale del quinto album della band da parte del presidente della Parlophone (vedi news), un'altra voce, che confermerebbe Ottobre come mese prescelto, arriva da un utente di coldplaying.com. Anche se non si tratta di una conferma ufficiale, l'utente in questione è già conosciuto per aver dato informazioni (rivelatesi poi veritiere) su Violet Hill molto prima dell'uscita ufficiale, e afferma che inizialmente l'album sarebbe dovuto uscire prima dell'estate ma poi un cambiamento di piani ha fatto slittare la pubblicazione ad Ottobre.

Radio BBC6 ha poi pubblicato un articolo con un'intervista a Tim Wheeler degli Ash e alle The Pierces, che hanno avuto una piccola parte nelle registrazioni del nuovo album.
Tim afferma che "un giorno sono andato a trovarli in studio e avevano appena iniziato a lavorare su una canzone che credo fosse po' influenzata da uno dei notri ultimi singoli. Così mi hanno detto 'ecco, prendi questa chitarra' e mi sono messo a improvvisare un po' con loro ed Eno. Ero davvero agitato perchè sono anche un grande fan di Eno". Tuttavia non è confermato che il risultato verrà pubblicato nell'album della band, come spiega Tim, "è stato più come una pre-prova. Stavano cercando di capire quale fosse il miglior arrangiamento. Stavano registrando ma credo che volessero poi ricominciare da capo. C'era un motivetto che ho suonato alla chitarra di cui Chris era piuttosto entusiasta. Credo che possano inserirlo nella canzone, deve esserci un modo!".

Le The Pierces invece, che hanno registrato parte del loro album proprio negli studi della band, hanno cantato in una canzone "ma crediamo che verrà scartata. Avevano iniziato un album e poi l'hanno scartato e volevano ricominciare tutto da capo. Poi abbiamo sentito che l'hanno ripreso in mano, ed è quello in cui cantavamo anche noi. Quindi non sappiamo bene se compariremo o meno, lo sapremo solo quando verrà pubblicato".