Prospekt: 'Ci sarà sperimentazione ed esplorazione'

Prospekt, l'interlocutore dei Coldplay con i fans e gli appassionati di musica di tutto il mondo, ritorna a scrivere dal suo 'corner' all'interno del sito ufficiale della band, e delinea, con più chiarezza rispetto al passato, come realmente sarà questo nuovo attesissimo album del gruppo. Parla della creazione di due nuove canzoni (rispetto a quelle precedentemente rese note apertamente) e di come l'influenza dei produttori del disco Brian Eno e Markus Dravs si stia facendo sentire in positivo:

Londra, Venerdì 26 ottobre 2007

Il limite di tempo che ci siamo auto-imposti per terminare questo lavoro comincia a tessersi, ma nonostante ciò sono arrivate nuove canzoni: 'Famous Old Painters' e 'Glass Of Water'. E' come se la pressione si catalizzasse, quell'ansia di finire che ha portato un'ondata di nuovi testi. Comunque, il limite che ci eravamo posti è ancora lì, presente...
Con due nuove canzoni da esplorare completamente e da registrare, c'è un sacco di lavoro extra. Ma esso può essere ancora fatto, c'è tempo.
La sensazione di raggiungere l'obiettivo, all'interno dello studio, è davvero palpabile con mano. Le ragioni principali di tale 'tensione positiva' vanno soprattutto e sicuramente al produttore Markus Dravs, il quale ha portato tutti al limite dell'esaurimento, ma mai oltre.
E' una registrazione densa e intensa. Ci sono così tante melodie e diversi colori, impacchettati in uno spazio relativamente piccolo (42 minuti). Come ci si può aspettare da Brian Eno, c'è sperimentazione ed esplorazione di nuovi mondi. Ma la musica e il sound della band hanno mantenuto la loro integrità. E' sincera, reale ed onesta. Non ci sono pomposità o atteggiamenti di indifferenza rispetto al passato.
Le prossime settimane saranno davvero intense. Non c'è dubbio su questo. C'è già una incipiente calvizie sulla mia testa! Guy ha l'insonnia e Chris va su e giù come uno yo-yo! Ma quando le scadenze incomberanno sul serio, ma di contro il lavoro sarà bello che fatto e quindi finito, l'album che ho sempre sognato sarà realtà.