Guy e Will confermano la 'deadline' per l'LP5 per Natale

Come dichiarato nei giorni scorsi sia da Chris Martin, sia dal produttore Brian Eno, anche altri due componenti dei Coldplay, ovvero Guy Berryman e Will Champion hanno ammesso che le intenzioni della band sono quelle di pubblicare il quinto (e nuovo) album per Natale 2010.

'Stiamo lavorando al nuovo album il quale sarà più acustico e organico del precedente' - ha dichiarato il bassista al sito internet musicale brasiliano Terra. 'Non vogliamo però che sia un lavoro di poco conto. Sebbene dobbiamo fare i conti con alcune ovvie limitazioni di sorta, come il modo di registrare e la strumentazione che stiamo usando tuttora... Al momento stiamo usando soltanto strumenti acustici e amplificatori molto piccoli. E il tutto mi sembra molto buono. Non sappiamo ancora dove tutto questo ci porterà, ma abbiamo scritto un mucchio di materiale e siamo davvero contenti di tutto quello che abbiamo costruito finora... L'idea è quella di pubblicare il nuovo album per Natale. Ma voi lo sapete tutti quanto sia grande la nostra abilità a disobbedire alle scadenze autoimposte. La nostra idea però, una volta finita la tournee sudamericana, sarà quella di tornare in studio e concludere l'opera il più presto possibile. Il solo prerequisito è che sia un album grandioso!'
E lo stesso Berryman ha poi ammesso che la presenza di Brian Eno in studio si è molto ridotta rispetto al passato ('Ci vediamo una o due volte a settimana, viene principalmente per fare delle prove sulle nuove canzoni ed è qualcosa di stupendo averlo attorno a noi!'), probabilmente solo per andare alla ricerca di quell'intimismo voluto per questa nuova pubblicazione.

'Sappiamo poco del nuovo album, ma ci aspettiamo di pubblicarlo entro la fine dell'anno' ha invece confessato il batterista al quotidiano argentino La Nacion. 'Ci piace anche l'idea di scrivere una canzone di Natale'.