LP5: per Mtv l'uscita è virtualmente fissata per Natale 2010

MTV.com, con una news, ha reso noto che il quinto album dei Coldplay dovrebbe trovare la sua virtuale data di pubblicazione per Natale 2010. E a corroborare questo 'rumours' ci sarebbero delle ben precise dichiarazioni di Brian Eno, lo storico produttore che ha lavorato con la band per Viva La Vida Or Death And All His Friends e Prospekt's March: 'L'album potrebbe esser pronto già per Natale. E' molto differente da tutto quello che hanno fatto in precedenza... sinora, comunque', ha ammesso Eno. 'Non so come andrà a finire, ma è qualcosa di fresco!'.


Eno ha poi confermato che moltissime tracce sono già in fase di mixaggio e che è già stata abbozzata una possibile tracklist della pubblicazione. Dichiarazioni in linea con il commento di Roadie#42 lasciato su uno dei suoi blog qualche tempo fa: ' Il lavoro inizia svelto e presto ogni giorno con le menti focalizzate attentamente sul lavoro da fare. Se sembra che una canzone non funzioni, si cerca la radice del problema e viene generalmente identificata molto velocemente. Nuovi approcci, piccoli massaggi o anche amputazioni radicali vengono fatti con urgenza. Una singola canzone può esistere in molte forme diverse nello stesso giorno. L'umore può passare da esaltazione per aver trovato una nuova melodia, alla totale perdita di confidenza e poi di nuovo a "Non vedo l'ora che Brian senta questo" tutto nel giro di poche ore. La velocità della progressione è sconvolgente.
Le imminenti tre settimane di lavoro-vacanza in America Latina non sono solo servite come invitante fuga verso il sole; hanno anche focalizzato il lavoro nelle stanze a sei lati della Beehive per farlo diventare uno potente e concentrato sforzo di gruppo nelle settimane prima della partenza. Come quando si fa solo in tempo a pagare le bollette, svuotare il frigo e fare una sessione di pulizia prima di partire per le vacanze, così la band sta lasciando le registrazioni come una stanza pulita in cui rientrare una volta finito il tour per tornare al lavoro. Alcune canzoni sembrano pronte, alcune sono appenza iniziate, alcune potrebbero non vedere mai la luce del giorno, ma hanno completato tutto più possibile prima di prendere in mano la valigia e uscire dalla porta. A rappresentazione tangibile di tutto ciò, i co-produttori Rik Simpson e Dan Green hanno messo assieme alcuni mix secondo il "possibile ordine" che Chris ha recentemente scritto (ovviamente sul muro della Beehive). Ora c'è un file ben nascosto nell'edificio che possono ascoltare dall'inizio alla fine. Possono ascoltare i progressi ora - e di nuovo quando torneranno a casa'.