eventiinbus2017

[Coldplay.com] Intervista ad Adria Petty & Alan Bibby sul video di PoC

Il meraviglioso video per Princess of China con Rihanna, l'attuale singolo dei Coldplay, è stato co-diretto da Adria Petty e Alan Bibby. Gli abbiamo scritto per scoprire di più sul video stesso.

Dunque, il video di Princess of China è stato visto 25 milioni di volte dall'inizio di Giugno. Dovreste essere felici della reazione?
Siamo impressionati e contenti.

Come avete fatto ad essere coinvolti per il video?
AP: Ho sempre voluto fare un progetto con il mio caro amico Alan Bibby. Quando Chris Martin mi ha chiamato per fare questo con lui e Rihanna non avrei mai immaginato di farlo senza una giusta dose di potere da super erore. Così ho chiamato Alan per co-dirigere e co-ideare il concetto. Alan è un regista esperto ma anche un conoscitore della cultura e questo si estende al genere dei film kung-fu, qualcosa che io non conosco altrettanto bene. Quindi in pratica abbiamo collaborato in modo equo e abbiamo mantenuto il potere.
AB: E' sembrata l'opportunità migliore per collaborare su qualcosa per cui entrambi sentivamo di essere molto appassionati.

Avevate molte idee per il video, o quello che vediamo nella versione finale è sempre stato il piano previsto?
Avevamo un sacco di idee. Ma con il limite del tempo a disposizione per le riprese e la preparazione abbiamo deciso per l'idea che ora si vede nel video. Il video è proprio come quello che avevamo in mente.

Come descrivereste il concetto del video?
Il concetto del video si concentra su una relazione amorosa complessa. Complicata dal potere, forze esterne e una dinamica di potere maschile-femminile. Volevamo usare il formato del trailer per nascondere in qualche modo il poco tempo disponibile e l'unicità della canzone. C'è solo un coro nel mezzo della canzone e una lunga parte finale. Volevamo assolutamente che nel video fossero presenti entrambi in quello che sembrava un film evento. La storia si basa su un samurai rōnin che torna a casa vittorioso e scopre che la sua amata è diventata una specie di geisha gangster. Adesso è diventata qualcuno a cui tener testa e una farfalla impossibile da catturare.

Quanto avete voluto che la storia corrispondesse al testo?
AP: L'unica frase che per me aveva un vero significato era "once upon a time... ". Perchè dava vita a tutta la fantasia. Perchè sento che i video dovrebbero far parlare le canzoni da sole.

Le influenze geografiche del video sembrano spaziare oltre la Cina - è stata una decisione intenzionale?
Si. Non volevamo essere precisi sul mondo che stavamo creando solo perchè si parla di Cina. Volevamo creare il nostro mix visuale di influenze prese da una varietà di posti e periodi diversi, da molti generi diversi.

Dove è stato girato il video (e in quanto tempo)?
Un giorno e mezzo nella perferia di Los Angeles.

E' andato tutto secondo i piani?
Si, miracolosamente si. Abbiamo avuto una squadra perfetta e alcune persone dalla parte dei Coldplay e di Rihanna che sono state una garanzia.

I pezzi con Rihanna e le braccia multiple sembrano particolarmente complicati - è stato difficile da ottenere?
Ci è voluto un giorno di lavoro.

E cosa ci dite delle scene di lotta volante con le spade?
Volevamo mantenere nella maggior parte del video gli effetti pratici usati in film di kung fu e di samurai che amiamo - quindi per queste scene, Chris e Rihanna erano tenuti da bardature e cavi, che permettevano loro di volare. Sono stati entrambi incredibili con le loro acrobazie.

Com'è stato lavorare con Chris e Rihanna?
Chris e Rihanna sono stati entrambi incredibilmente professionali e bellissimi da guardare. Avevamo così tante fantastiche riprese che avremmo potuto usarle per fare un secondo video. E' stato bellissimo vederli nella videocamera.

Presumibilmente l'aggiunta degli effetti speciali ha richiesto un po' di tempo dopo la fine delle riprese?
E' stato un processo particolarmente complesso e coinvolgente, specialmente perchè tutti quelli coinvolti avevano aspettative molto alte. Siamo stati davvero fortunati a lavorare con una squadra di amici e collaboratori, che ha portato tutto a questo livello fantastico. Ci sono state molte notti in bianco.

Il risultato è come ve lo aspettavate?
Si adoriamo questo video. E' uno dei nostri preferiti.

Infine, chiediamo a tutti gli intervistato da Coldplay.com la loro canzone preferita dei Coldplay. Qual è la vostra?
AP: La mia è We Never Change.
AB: La mia è The Scientist

Denise

Traduttrice "part-time" ma soprattutto del Blog di Roadie 42.