Nuovo album e greatest hits prima della fine del 2009?

Alcuni rumours si erano diffusi nei giorni scorsi, ma ora aumenta con forza la loro fondatezza. Secondo il quotidiano d'oltremanica The Sun, i Coldplay stanno pianificando una grande sorpresa: un nuovo album (e non un nuovo EP) più un greatest hits prima della fine del 2009. Ma andiamo con ordine.

Il nuovo album della band (il quinto) dovrebbe vedere la luce nell'estate del 2009 e dovrebbe contenere, al suo interno, molte (o forse tutte) tracce scartate da Viva La Vida Or Death And All His Friends, più il brano Lhuna, nato dalla collaborazione fra i Coldplay e Kylie Minogue. Una fonte interna al gruppo ha infatti confessato che 'le sessioni di Viva La Vida Or Death And All His Friends sono state incredibilmente fruttuose. Hanno lavorato con Brian Eno in maniera assolutamente brillante, producendo molta più musica di quanta non possa essere contenuta in un solo album. Gran parte del sequel di Viva La Vida Or Death And All His Friends è già in cascina, sebbene i quattro dovranno tornare in studio, ad un certo punto, per aggiungere qualche altra canzone al novero di quelle già considerate per questo nuovo lavoro...'.

Il greatest hits dovrebbe vedere invece la luce alla fine del 2009. Il tutto per una sola ragione: privarsi della EMI. La stessa fonte interna avrebbe asserito che 'i contratti standard nell'industria musicale tendono a rimanere in piedi in garanzia di sei album, perciò se loro provvedessero a realizzare una sorta di compilation dopo il loro prossimo nuovo album, sarebbero senza contratto quindi liberi di rinegoziare un accordo, firmarne uno nuovo con un'altra etichetta oppure scegliere la strada della autoproduzione'. La EMI si è già affrettata a smentire tutto, garantendo che la partnership con i Coldplay 'prevede una proficua collaborazione a lungo termine e l'assicurazione di un certo numero di album. Possiamo affermare con certezza che la collaborazione stessa è senz'altro positiva'.

Secondo indiscrezioni, Chris Martin sta mantenendo il cosiddetto 'silenzio tattico' sulla questione, ma pare che abbia rivelato di voler diffondere nuovo materiale il più presto possibile.
Così, ecco la seconda voce di un nuovo lavoro dei Coldplay entro il 2009. Prima un EP, ora un vero e proprio album più un greatest hits a seguire. Chi ha la verità?