eventiinbus2017

LP5: album acustico, inciso in chiesa e pronto nel 2010

Questa mattina il giornale inglese The Sun ha pubblicato una notizia relativa al quinto album che i Coldplay hanno in progetto. Stando a quanto comunicato dal magazine anglosassone, la band sarebbe già al lavoro sul nuovo lp in una chiesa diroccata, situata a nord di Londra. Il tutto nonostante l'ultima data del Viva La Vida Tour risalga solo a qualche mese fa, ovvero lo scorso settembre. Con loro, come avevamo anticipato in altre precedenti news, il produttore Brian Eno, che avrebbe trovato una nuova coraggiosa direzione per la band.

Chris Martin e soci, inoltre, hanno elaborato un progetto per poter registrare una sessione acustica nel luogo di culto, il quale appare agli occhi del giornalista che ha redatto l'articolo 'alquanto inquietante'. Il nuovo lavoro del complesso inglese si baserebbe quindi su sonorità acustiche, leggere e piuttosto essenziali. Si prospetta quindi un notevole cambiamento di passo rispetto ai tempi della Bakery, luogo in cui è maturata la sonorità del gruppo degli ultimi anni. Dice una fonte: 'La band ha intenzione di andare avanti con il suo lavoro. I ragazzi sono stati in vena di scrivere le nuove canzoni e si sentono più creativi che mai. Chris voleva registrare mentre erano in tour, ma era davvero troppo presto. Hanno questa etica di lavoro: quando le cose vanno bene, vogliono continuare a farle come meglio possibile. Jonny si è lanciato sul nuovo album' (nonostante si sia sposato il mese scorso), 'così come tutti i ragazzi. I risultati sono davvero entusiasmanti finora. Chris è determinato nel non essere visto come un enorme mostro del rock commerciale, che si muove semplicemente per riempire gli stadi e incassare soldi. Questo è il piano per tenerli ancora vicini ai fans'.

L'obiettivo della band è quello di pubblicare l'album entro il prossimo anno, molto prima di quanto ognuno di noi (ma soprattutto alla EMI, la loro attuale casa discografica) potesse aspettarsi. Il gruppo infatti ha in previsione l'ultima pubblicazione con la casa discografica prima di avviare una partnership altrove, il che causerà molto scalpore.

I Coldplay testeranno le nuove canzoni dal vivo entro i primi mesi del 2010, invitando i loro amici e i loro collaboratori più intimi in questo 'speciale' luogo di preghiera. Dopo aver registrato live nella chiesa, la band sarà in tour, soprattutto in luoghi di piccola portata per fare ascoltare ai fans i frutti del nuovo lavoro.
amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.