Coldplay.com primo sito per numero di visitatori

MarketingCharts e Hitwise hanno comunicato che tutti gli accessi dei visitatori americani al sito Coldplay.com hanno permesso un incremento degli accessi totali al portale ufficiale della band pari al 1800%. Il raffronto è stato effettuato fra lo scorso 27 aprile e lo scorso 29 aprile, giorno in cui il gruppo di Chris Martin ha lanciato (tramite download gratuito) il brano Violet Hill, il primo singolo estratto dal nuovo attesissimo album intitolato Viva La Vida Or Death And All His Friends.

Coldplay.com è così balzato in vetta alle classifiche per quanto riguarda il numero di visite, presenze e page views di tutti i siti web riguardanti gli artisti musicali, ottenendo un market share pari al 2,53% (ossia su 100 fruitori di siti di artisti musicali, più di due hanno visitato Coldplay.com). La variazione è stata così significativa che, al 27 aprile, Coldplay.com era solo il 305° sito (su 500) fra quelli della categoria Bands and Artists websites.

C'è anche da dire che il 52,33 % delle visite sul portale ufficiale dei Coldplay sono giunte tramite redirect di un link inviato tramite email. In altre parole, metà di coloro che hanno ricevuto la mail per scaricare il brano la hanno semplicemente reinoltrata ai loro amici o conoscenti. 'Esperimenti come quelli dei Coldplay e dei Radiohead provano, come minimo, che i download gratuiti di musica provvedono ad incamerare una sorta di 'pubblicità aggiuntiva' e non prevista, la quale incrementa la consapevolezza e la conoscenza di nuove proprie pubblicazioni', ha commentato Bill Tancer, general manager di Hitwise.