eventiinbus2017

[Ocesa Mexico] Intervista a Chris Martin

Cosa ne pensi riguardo la tua partecipazione a una serie TV come i Simpson?
E' stato fantastico, ci hanno fatto più belli di come realmente siamo. Siamo molto grati per questo ed essere lì è stato incredibile, siamo fan della serie, è stato molto divertente farlo.

Quando avete formato la band, avevate l'ambizione di suonare in grandi location?
E' stata sempre questa l'ambizione, si hanno sempre folli ambizioni e quando si è a metà strada si lascia che il tutto segua il suo percorso. E' incredibile vedere come a poco a poco si è realizzato tutto quello che ci eravamo posti come obiettivo.

Avete aiutato Haiti, cos'altro possono fare Coldplay per aiutarli?
Quando George Clooney ha organizzato il Telethon abbiamo avuto l'interesse ad aiutare, perchè la situazione era molto complicata per tutti, quindi siamo molto grati di aver fatto parte di Telethon e di aver anche fatto una donazione. Non abbiamo altro modo per contribuire oltre al fare del nostro meglio per tutti. Ciò che è impressionante è la rapidità con cui il Mondo ha aiutato questa nazione, ciò è fantastico.

Qual'è la tua opinione a proposito delle questioni legali in cui la band è coinvolta?
Se fai parte di una band, sai che stai facendo le cose per bene quando il resto della gente comincia a sentirsi a disagio con ciò che stai facendo. Noi ci concentriamo solo sulla verità, diciamo la verità e continuiamo per la nostra strada. Non ci preoccupiamo, sappiamo qual è la verità.

Dal momento in cui hai scritto una canzone ispirata a Frida Kahlo, il museo in Città del Messico ha avuto più visitatori. Che ne pensi?
E' stupendo, incredibile, non vediamo l'ora di tornarci.

Ora che siete una grande band e suonate negli stadi, vi manca suonare in posti più piccoli?
Non proprio, i camerini hanno un cattivo odore e non sono confortevoli, ma stiamo registrando il nuovo album con l'idea di suonarlo in posti piccoli, ma non sappiamo se ciò accadrà veramente.

Don't Panic cita il libro Guida Galattica per gli Autostoppisti. Il lavoro di Adam Douglas ha influenzato la vostra musica?
Non ho mai letto quel libro e penso che dovrei...in realtà il titolo della canzone è stato preso a caso dal libro. In generale molti libri influenzano la nostra musica e ciò è grandioso.

Natalie Imbruglia ha scritto una canzone per te e hai detto che è la migliore che abbia mai scritto. Qual è la tua opinione a riguardo?
So che è una canzone meravigliosa, ma non è ancora finita e mi piacerebbe sapere cosa è successo (nel frattempo).

Avete pensato di fare un omaggio a Frida Kahlo ora che tornerete a visitare il nostro paese?
In un certo senso tutto il concerto è un omaggio a lei, forse avremo un'immagine gonfiabile di lei sul palco. La ragione per cui finiamo il tour in Messico è perchè è da lì che l'idea di Viva La Vida è venuta, lei ha influenzato tutto il lavoro.

Avete intenzione di continuare a lavorare con Oxfam?
Sono sempre fuori i concerti fornendo informazioni presso gli stands. Quindi si, continuiamo a lavorare con loro.

Cos'è più importante, essere ricchi o essere famosi?
E' una domanda strana, credo che ciò che conta sono le ragioni per le quali si è ricchi e famosi. Quello che io ringrazio di più è avere l'opportunità di far parte di questa band, questo è ciò che conta. Fama e ricchezza sono solo una conseguenza, un valore aggiunto.

C'è un posto che avete programmato di visitare quando tornerete in Messico? Siamo stati in studio perciò musicalmente saremo al 100% per gli spettacoli, per cui non abbiamo progettato di visitare nessun posto.

Con la tecnologia e internet, avete pianificato la pubblicazione di un album su CD o come download?
Credo che alla fine sarà così, ma per il momento faremo un nuovo album e penseremo un nuovo modo per presentarlo. Credo che la cosa migliore della musica in questo momento è il modo in cui si può ottenere, alla fine c'è sempre qualcuno a cui piace andare in un negozio e comprare i dischi.

amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.