eventiinbus2017

Satriani vs. Coldplay: ultimi aggiornamenti

Come riferisce il sito BBC NEWS i Coldplay hanno pubblicamente negato, davanti alla corte federale degli Stati Uniti, di aver copiato delle parti dalla musica del chitarrista rock Joe Satriani per la loro hit, Viva La Vida. Gli avvocati della band hanno sotenuto che qualsiasi somiglianza tra 'Viva la Vida' e 'If I Could Fly' di Joe Satriani, non è sufficiente a legittimare l'accusa di plagio oltre ad aver ribadito che "qualsiasi somiglianza è puramente casuale". Inoltre gli stessi avvocati hanno argomentato che la canzone di Satriani "manca di originalità" questo video ndr).

L'accusa ha replicato, nella figura dell'avvocato Howard E. King, che quella dei Coldplay è la tipica risposta dei casi di violazione di copyright e ha ripetuto che la questione non si sarebbe potuta risolvere senza azione legale.
Così, dopo aver denunciato i Coldplay nel mese di Dicembre, Satriani è ora alla ricerca di un processo con giuria popolare, di un risarcimento e di tutti i profitti derivati dalla canzone.

Staremo a vedere come si evolve la situazione.

amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.