Ancora accuse di plagio su YouTube

Era già successo qualche giorno fa con i Creaky Boards, indie band di Brooklin, e la loro canzone The Songs I Didn't Write, e sinceramente la notizia ci aveva lasciati un po' indifferenti. Ma ora il 'caso' si infittisce ed ecco spuntare, su YouTube, la seconda accusa di plagio rivolta ai Coldplay in merito alla title track del nuovo album Viva La Vida.

Il presunto brano 'plagiato' non appartiene questa volta a una band semi-sconosciuta (possibilmente in cerca di pubblicità), ma a Joe Satriani, eccellente chitarrista statunitense con all'attivo 18 album da solista. Stiamo parlando di If I Could Fly, sesta traccia dell'album Is There Love in Space? (2004)

Ecco il video postato su YouTube:

Lasciamo giudicare a voi se si tratta di plagio o meno (anche se la somiglianza è abbastanza evidente), ma vogliamo anche pensare  che se i Coldplay avessero voluto 'copiare' una canzone già esistente avrebbero chiesto il permesso e l'avrebbero reso noto pubblicamente come accaduto già in passato per la 'collaborazione' Talk-Kraftwerk.

Non sappiamo come si evolveranno gli eventi, probabilmente se ne parlerà per 1 settimana e poi la cosa scoppierà come una bolla di sapone. Ma di certo queste accuse di plagio non potranno rovinare l'incredibile ondata di entusiasmo che ha investito la band e i suoi fans in seguito alle vendite record che sta registrando il nuovo album in tutto il mondo.