Prospekt: 'Aspettatevi un album corto ma intenso'

Come già reso noto attraverso una news stamattina, il sito Coldplay.com ha annunciato che il quarto album si sta via via delineando, attraverso i titoli di otto delle probabili nuove canzoni che lo andranno a comporre.

A parlare, è sempre il 'fantomatico' Prospekt, che come al solito è uno specchio fedele della situazione attuale della band e del proprio lavoro:

'Tutti tornati nella stessa stanza dopo un mese di assenza. Manca ancora qualche mese per finire il tutto, ma sono già iniziate le discussioni sulla tracklist. L'intento è sempre stato quello di dar vita ad un disco breve, non più di 42 minuti. 9 canzoni fra cui, probabilmente, le seguenti: Lost!, Cemeteries Of London, Violet Hill, Poppy Fields, 42, Yes!, Leftrightleftrightleft, Rainy Day. Per usare una analogia già detta e ripetuta, è come formare una squadra di calcio. Non si tratta solo di talenti forti individualmente ma si cerca soprattutto coesione unita all'efficacia. Una visione d'insieme. Un album che si possa ascoltare dall'inizio alla fine. Il pericolo di tutto ciò è che grandi canzoni possono ritrovarsi fuori dall'album perchè 'non calzano'. Devo confessare che, da non musicista convinto, questo approccio un pò mi preoccupa. La mia convinzione è che un album debba essere composto dalle 9 tracce migliori. Se questo vuol dire otto tracce trash metal e una ballata allora così sia. Ma non è questo il modo in cui lo vede il gruppo e io devo rispettare la loro integrità. Aspettatevi un album corto e senza fronzoli, e almeno due singoli di altissimo livello indipendenti dall'album'.