Nasce MTVmusic.com, la casa della musica online di MTV. Più di 25.000 video, eventi live ed interviste

Se la canzone “Video Killed The Radio Star” negli anni 80 ha segnato la nascita dei videoclip e il passaggio della musica dalla radio alla televisione, qualcuno oggi dovrebbe produrre un nuovo videoclip, magari fatto con un cellulare, postarlo su internet e farlo viaggiare nell’etere mostrandolo a tutto il mondo e, ovviamente, il videoclip dovrebbe intitolarsi “Internet Killed The Video Star”.
Nella realtà, la tv non ha ucciso la radio e internet non ucciderà la tv, ma semplicemente ogni mezzo di comunicazione trova la sua identità all’interno del mercato, intrecciando potenzialità e peculiarità proprie, per riuscire ad offrire un servizio sempre migliore e per dare, nel caso della musica, una possibilità in più agli appassionati di goderne e fruirne.
Certo è che la fruizione della musica, soprattutto tra i più giovani, è cambiata e se prima si guardava la televisione aspettando che il proprio videoclip preferito passasse sullo schermo, Internet ha introdotto la possibilità di cercare e trovare ciò che si desidera e quando lo si vuole. Ciò grazie alla fruizione on demand dei contenuti, alla loro portabilità e alla grande opportunità di condividerli con amici e conoscenti.
Il mondo Internet è però infinitamente vasto e diventa spesso difficile avere una bussola fidata che possa condurci all’interno degli molteplici contenuti e dei tanti portali e servizi disponibili.

E’ proprio da questi presupposti, da una conoscenza ormai più che ventennale dei giovani, da un’esperienza e grande competenza musicale che nasce MtvMusic.com, my music homepage, online dal 16 novembre: la prima casa della musica digitale targata Mtv, fatta dalla stessa rete che nel 1981 è stata la protagonista della rivoluzione dalla radio al video e che, ancora una volta, cresce al passo con i tempi. Mtv trasforma i suoi innumerevoli contenuti fatti di performance esclusive, interviste, videoclip, show musicali in file digitali gratuiti e di alta qualità regalandoli al suo pubblico, soddisfacendo il desiderio di cercare, trovare, scoprire e condividere quando, come e dove si vuole i contenuti musicali.

MtvMusic.com è una library di contenuti video scelti, organizzati e nati dalle esperienze esclusive del Network Mtv con più di 25.000 contenuti video in continuo incremento: live, interviste, show musicali, concerti di oggi e del passato: dagli Mtv Unplugged, agli speciali Divas di VH1, dalle divertenti ospitate di artisti nei programmi più' noti, alle esibizioni più famose dei Vmas e degli Emas e tutti i grandi eventi italiani, dall’Mtv Day ai Trl Awards.
Dotato di tutti i tool di social networking, MtvMusic.com è dunque il passato, il presente e il futuro della musica di Mtv: un unico sito internet, che vuole diventare il punto di partenza per la navigazione dedicata alla musica, per orientarsi, cercare, trovare, scoprire e poi seguire percorsi musicali che possono portare altrove.

Gli utenti possono avere accesso ad una vasta library di contenuti raccolti in un’unica destinazione, disegnata privilegiando l’esperienza video e una semplice user experience.

Contenuti video numerosi, di ottima qualità ed esclusivi (provenienti dagli archivi di Mtv networks)
Un motore di ricerca efficace
• Ricchi profili artisti con tanti contenuti rilevanti
Video player syndacabile e avanzato
Aggiornamenti costanti sia lato international che local
Strumenti di community, rating, comments e la possibilità di creare e condividere UGC (social network)

Questi gli elementi che fanno di MtvMusic.com, non solo un vasta library musicale, ma una piattaforma che unisce alla fruizione dei contenuti, la parte esperienziale di scelta dell’utente, di relazione con la community, di scambio di opinioni.
In MtvMusic.com sarà possibile trovare anche MtvMusic Widget, un applicativo che Mtv ha sviluppato con K Group (www.kgroup.eu) e che permette a tutti gli utenti di essere sempre aggiornati sulle novità video presenti sulla piattaforma. Attivando l’applicativo sul desktop, infatti, è possibile vedere tutti gli ultimi video, i video più visti e cercare in tutto l'archivio di MtvMusic.com.

MtvMusic.com vuole diventare “my music homepage” per gli utenti, ma lo è già per gli artisti che hanno con il pubblico e con il brand Mtv una relazione forte ed esclusiva.


ALCUNI TITOLI DI VIDEO, LIVE ED ESCLUSIVE SU MTVMUSIC.COM

Nirvana – Mtv Unplugged anno 1993 - Come as You Are - MTV Unplugged in New York è il primo album "postumo" dei Nirvana. Pubblicato il 1º novembre 1994, è la registrazione del concerto acustico tenutosi il 18 novembre 1993 per la celebre serie Unplugged di Mtv. Con Mtvmusic.com si potrà rivedere l’interpretazione di Kurt Cobain in “Come as you are”, brano contenuto nel secondo album della band “Nevermind” che ha venduto più di 25 milioni di copie.

Coldplay - Sonic anno 2000 – Era l’autunno di 9 anni fà quando i Coldplay, band non ancora famosa in tutto il mondo (Chris Martin è salito sul palco timido ma sorridente e ha salutato il pubblico dicendo:‘Siamo Coldplay. Veniamo da UK. Great!’) si esibisce a Milano per MTV Sonic proponendo brani che entreranno a far parte della storia della musica: da Shiver a Trouble, passando per We Never Change, Yellow e Spies.

Ligabue Sonic anno 2003 - Un vero e proprio concerto live, che darà un’ora di musica live a tutto il pubblico di Mtvmusic.com di riascoltare alcuni brani tratti dal suo album “fuori come va” e i brani piu’ celebri nella storia del rocker piu’ famoso d’Italia.

Rem in Mtv Supersonic anno 2003 – Registrato in occasione dell’uscita dell’album “In Time: The Best of R.E.M.”, questo Supersonic mostra la band americana in un live esclusivo che ripercorre la loro carriera artistica dagli anni 80 al 2003.

Muse Mtv Supersonic 2003 – Definiti come una delle band rock alternative più influenti degli ultimi anni, i Muse per presentare il loro terzo album "Absolution" si sono esbiti a Milano per un Mtv Supersonic che è rimasto negli annali per l’energia che Matthew e colleghi hanno sprigionato sul palco milanese.

Elisa Mtv @ Colosseo anno 2004 – In occasione degli Mtv Europe Music Award che si sono svolti a Roma nel 2004, Mtv Italia ha organizzato un concerto per tutti i giovani romani al Colosseo dove grandi voci internazionali e italiane si sono esibite. Prima fra tutte Elisa, una delle voci femminili più famose e belle della musica italiana.

Negramaro Mtv Day anno 2005 – L’esibizione dei Negramaro durante l’ottavo compleanno della rete musicale in Italia, anno in cui la band di Lecce raggiunge l’apice del suo successo con l’album “Mentre tutto scorre” che vince il premio della critica al Festival di Sanremo, fà da colonna sonora al film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri e rimanendo con il singolo omonimo in classiffica per più di 20 settimane.

Tiziano Ferro Storytellers anno 2007 – Nella sua casa natale, Latina, Tiziano Ferro si apre a tutti i suoi fan in un concerto/chiacchiera che lo vede protagonista e interprete. Dai primi passi, all’ispirazione per una canzone, dal difficle rapporto con il suo fisico al successo mondiale il più famoso artista italiano degli aultimi anni si è raccontato in Storytellers davanti alle telecamere di Mtv.