Conosciamo meglio Charlie Brown

Ormai in rotazione sulle principali emittenti radiofoniche europee da diversi giorni, Charlie Brown sarà il terzo singolo che i Coldplay estrarranno da Mylo Xyloto, il loro ultimo album. Dopo diverse posticipazioni dovute principalmente all'evitare di oscurare il cammino delle vendite del secondo singolo Paradise, stando ad alcune indiscrezioni più o meno confermate in rete il singolo di Charlie Brown dovrebbe essere pubblicato fra il 12 e il 19 Marzo prossimi. Il video ufficiale, invece, secondo quanto da noi reperito in rete e pubblicato sulla nostra pagina Facebook, verrà messo a disposizione degli internauti il prossimo 3 febbraio. Andiamo quindi a conoscere meglio il brano.

Charlie Brown è stata registrata presso i due studi di registrazione dei Coldplay, ovvero la Bakery e la Beehive di Londra, e agli Electric Lady Studios di New York, mentre la masterizzazione è stata compiuta ai Gateway Studios, negli Stati Uniti.

Fra i compositori, sono ovviamente accreditati i quattro componenti della band, mentre Brian Eno si è occupato del processo cosiddetto di enossificazione, della composizione aggiuntiva e dei backing vocals.

I produttori sono gli stessi, ovviamente, di Mylo Xyloto, ovvero Daniel Green, Rik Simpson e Markus Dravs (quest'ultimo è stato anche il programmatore del brano), mentre del mixaggio si è occupato Mark 'Spike' Stent.

Gli assistenti al mixaggio sono stati Matt Green, Pierre Eiras, Dave Emery e Olga Fitzroy. L'editore del brano è Robin Baynton, coadiuvato dagli assistenti di studio Andy Rugg, Christian Green, Noah Goldstein e Ian Shea.

Tornando invece al discorso della produzione della melodia, è ovviamente il nostro Davide Rossi ad avere prodotto tutti gli archi, mentre è Matt McGinn colui che suona il dulcimer che è poi alla base della maggior parte del brano. Alle percussioni, Will Champion si è avvalso dell'ausilio di Luis Jardim.

L'ingegnere del mastering è stato invece Bob Ludwig.

Tutti i diritti del brano, oltre che alla EMI sono riconosciuti anche all'Opal Music (PRS) di Londra, all'Upala Music Inc. (BMI) e all'Universal Music Publishing MGB Ltd 100%.