Altre news su 'Violet Hill', premiere del disco e...tour europeo!

La stessa fonte attendibile che nei giorni scorsi ha rivelato alcune prime anticipazioni su Violet Hill (il primo singolo estratto da Viva La Vida Or Death And All His Friends, il nuovo album dei Coldplay) è tornato a dare altre notizie sul brano in questione, ma anche sulla presentazione ufficiale del disco e, finalmente, sul prossimo tour europeo della band.

Come accaduto per la news a cui si faceva riferimento prima, riportiamo le parole dell'ignoto ascoltatore riguardo, appunto, Violet Hill:
'Sembra poter essere una canzone d'apertura del tipo di Square One o Politik, ma il sound è totalmente differente. Mentre Square One era piena del suono dei sintetizzatori e Politik molto orchestrale, il nucleo principale di Violet Hill è 'strumentale', e la combinazione di piano, basso, batteria e chitarra costituisce la base di riferimento. Solo un leggero synth all'inizio e alla fine. Sembra più organica, ma viscerale. Per la parte centrale della chitarra, pensate alla parte centrale delle tre che dominano 'Paranoid Android' dei Radiohead, ma con riff più brevi e più pesanti, questa volta combinati al suono del piano, con una chiusura di questa fase sonora affidata alla chitarra e alla batteria. Beh, la canzone non è riconducibile specificatamente e nettamente ai Radiohead, ma il sound è riconducibile a loro solo per quanto concerne la parte alla chitarra. Penso sia questa la principale evidenza, ma non solo... La parte importante è che essa sembra una canzone immensa, e suona come qualcosa mai sentito finora. Richiama per certi versi A Whisper, ma la canzone non è continuativamente accostabile a nulla di precedente. E' uno dei momenti di rottura. Le canzoni di 'The Dark Side Of The Moon' dei Pink Floyd sono molto più simili a Violet Hill di quanto uno possa pensare....

Riguardo la presentazione ufficiale dell'album, lo stesso informatore confessa che 'la premiere di 'Viva La Vida Or Death And All His Friends' di Barcelona sembra essere confermata da altri media spagnoli, così come da emittenti radiofoniche. Sarà frequentata da personalità del mondo dell'informazione, e sembra che qualche invito sarà riservato anche ad alcuni fans.

Infine, parlando dei concerti che attenderanno i Coldplay in quest'annata, l'informatore anonimo confessa che 'essi dovrebbero suonare in uno dei più grandi festival europei estivi, nonostante la parte europea del tour (quella fuori dal Regno Unito) sembra che sarà espletata verso la fine dell'anno'. Quindi, per i concerti in Italia della band di Chris Martin non se ne dovrebbe parlare prima di Ottobre-Novembre (in questo senso, prende molto vigore l'ipotesi della tappa a Torino).

Giudichiamo le notizie reali anche perchè la maggior parte dei siti sui Coldplay ritiene questo informatore sconosciuto molto vicino al gruppo.