Viva La Vida/Prospekt's Charts #16

Viva La Vida Or Death And All His Friends continua ad essere uno degli album più venduti anche nel 2009 (per l'esattezza il dodicesimo complessivamente), grazie anche alle 54.000 copie vendute durante l'ultima settimana. In Messico, il quarto disco della band inglese tocca quota 50.000 esemplari commercializzati, in Giappone siamo a 336.663 e in Italia le stime parlano di 238.037 copie. Ovviamente, il mercato più florido resta come sempre quello statunitense. Oltreoceano, infatti, si sono finora registrati 2.393.149 acquisti.

E' Life In Technicolor ii il singolo di punta del momento. Risale in Ucraina (ora è al 10° posto), in Hong Kong (è in seconda posizione), in Sudafrica (posto 16), in Portogallo (posizione 40), in Cile (88° posto) e in Italia, dove il singolo - secondo HitParadeItalia.it - è al 24° posto nella classifica che tiene conto di vendite, presenze negli airplay radiofonici e passaggi dei video sulle tv musicali.


Anche Lost! torna a dire la sua, e lo fa in Portogallo, dove ora lo scopriamo al 30° posto. La versione con Jay-Z debutta invece in Albania alla 28ª posizione.

Comunque, rimane Viva La Vida il brano rappresentativo dell'omonima era dei Coldplay: le stime, infatti, parlano di 9.464.000 copie sinora distribuite in tutto il mondo (delle quali oltre 3,5 milioni solo negli USA.

Infine, il recente concerto del complesso tenuto negli Emirati Arabi Uniti ha permesso la risalita di Prospekt's March EP nella charts delle pubblicazioni musicali più vendute nello stato asiatico (14° posto). Globalmente, l'ep ha finora venduto 423.500 copie a livello planetario.