eventiinbus2017

Viva La Vida/Prospekt's Charts #4

Il 2008 si chiude con il botto per i Coldplay. Il quarto album della band, Viva La Vida Or Death And All His Friends, è stato infatti ufficialmente eletto Pubblicazione Musicale dell'Anno dal sito Mediatraffic.de, il quale tiene conto degli indici di vendita e delle quote delle commercializzazioni musicali di tutto il mondo. Le 162.000 copie del disco vendute solo questa settimana hanno portato il totale degli esemplari acquistati a 6.570.400 copie. L'incremento delle vendite avuto grazie al richiamo al consumo delle feste natalizie appena trascorse si è fatto positivamente sentire soprattutto negli Stati Uniti (oltre 51.000, infatti, le copie vendute solo durante gli ultimi sette giorni, per un totale di 2.084.777 acquisti), nel Regno Unito (1.066.037), in Giappone (287.032) e in Corea, dove Viva La Vida Or Death And All His Friends è ritornato in classifica dopo settimane di assenza e ha fatto registrare l'abbattimento del muro delle 15.000 copie commercializzate.

 


Ovviamente, l'album è stato lanciato dal grandissimo successo di Viva La Vida, nominato Terzo Singolo più venduto dell'Anno dalla stessa Mediatraffic con una stima di 7.621.000 fra copie fisiche e copie digitali acquistate. La spinta finale è stata data dai mercati di Stati Uniti (2.802.441 copie, ma per il 31 dicembre si prevede il superamento della soglia dei 3 milioni di unità), Regno Unito (287.675), Belgio (il singolo è stato nominato disco d'oro grazie alle 15.000 copie commercializzate), e Spagna (divenuto disco di platino con 20.000 acquisti). Ma la notizia più sorprendente giunge dalla Malesia, dove Viva La Vida è rientrata nella charts dei brani più ascoltati e desiderati irrompendo direttamente al primo posto e migliorando il suo record precendente, che si attestava alla decima posizione.

Lost!
sta piano piano arrivando ovunque nel mondo. E' di questa settimana la notizia del debutto in Corea alla 27ª posizione.

Lovers In Japan
, invece, sale in Portorico (12° posto) e in Polonia (posizione 52) e debutta in Cile in 106ª posizione.
Una bella notizia giunge anche dall'Italia, poichè Cemeteries Of London è stata chartata al 98° posto da HitParadeItalia.it nella speciale classifica che tiene conto del numero di download, suonerie e presenze nei vari airplay nazionali.
Capitolo a parte merita anche Violet Hill, poichè sono ben 2.452.000 gli acquisti (stimati) del singolo in questione. E c'è da dire che in questa stima non sono inclusi i 2.060.000 download registrati sul sito ufficiale Coldplay.com durante la prima settimana di lancio promozionale.

Grandi soddisfazioni continua a darne il 'figlio' di Viva La Vida Or Death And All His Friends, ossia quel Prospekt's March EP che tocca questa settimana le 231.000 copie vendute in virtù dei positivi debutti in Grecia (39° posto) e, soprattutto, in Giappone (direttamente alla posizione 15) e ai decolli nelle charts delle pubblicazioni musicali più vendute in Nuova Zelanda e Messico (rispettivamente, 24° e 38° posto).

Infine, con grande sorpresa apprendiamo che Lhuna, la featuring dei Coldplay con Kylie Minogue pubblicata in download digitale a scopo di beneficenza, ha debuttato in Polonia al 65° posto nella classifica dei singoli più venduti.

Non male, non male...
amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.