Viva La Vida/Prospekt's Charts #3

Con l'approssimarsi delle festività natalizie, le vendite del quarto album dei Coldplay intitolato Viva La Vida Or Death And All His Friends e del conseguente ep Prospekt's March registrano addirittura un'ottima impennata.

Il disco, ormai definitivamente declamato quale pubblicazione musicale più venduta nel 2008, ha toccato quota 6.408.400 copie vendute, con l'assegnazione del secondo disco di platino in Italia (davvero strepitosi i risultati delle commercializzazioni, se si pensa che lo stesso album non è mai uscito dalle prime 25 posizioni sin dalla sua data di pubblicazione e che è stato capace di vendere ben 208.239 esemplari), del secondo disco di platino anche in Spagna (80.000 copie acquistate), del terzo disco di platino in Australia (211.898) e con il superamento del muro di 2 milioni di copie negli Stati Uniti (dove ormai il computo totale delle commercializzazioni ha raggiunto la cifra di 2.032.971) e del milione di copie nel Regno Unito (1.040.598).

Senza contare il fatto che in Giappone è stato insignito dell'aurea di album internazionale dell'anno con 284.977 esemplari comprati.

Il Prospekt's March EP, dall'altro canto, sta andando al di là di ogni più rosea previsione. Grazie ai debutti in Nuova Zelanda (32° posto), Messico (82ª posizione) e, da evidenziare, in India (7° posto fra i dischi internazionali), sono state acquistate in tutto il mondo ben 196.000 fra copie fisiche e digitali.

Senza dubbio, il 2008 sarà ricordato anche per il brano Viva La Vida, che si è affermato quale brano più ascoltato al mondo su Last.fm e che è stato capace di vendere oltre 7 milioni di copie in tutto il pianeta.

Ottimi risultati settimanali per i singoli di Lost!, Lovers In Japan e Life In Technicolor ii (che sarà il primo estratto dall'ep e che verrà distribuito a partire dal 7 febbraio 2009 in download digitale), il quale - è opportuna una doverosa menzione - ha debuttato in Australia alla posizione 93 della charts dei singoli.