Coldplayzone 4.0 ora online!

Coldplayzone, sito riferimento in Italia per i fans dei Coldplay, è online con la nuova versione (4.0). L’iniziativa conferma il continuo impegno dello Staff del portale di essere sempre più vicino ai propri utenti presentando ora un fansite ricco di novità, completamente rivisto dal punto di vista grafico ma principalmente rinnovato nella multimedialità e nell'interattività con gli utenti, da sempre il vero punto di forza del portale.

Il trend del web 2.0, ovvero la tendenza a spingersi sempre più verso il 'social' e il continuo affetto dimostrato dagli utenti della nostra community ci hanno spinto a rivoluzionare il sito rendendolo sempre più interattivo e sempre più quella 'zona' in cui conoscere persone con la stessa passione musicale. L'intento era far sì che ognuno di voi potesse partecipare più attivamente alla vita della community e arricchirla col proprio contributo.

La nuova versione presenta davvero tante novità. Il sito è ora suddiviso in 3 parti distinte ma perfettamente integrate tra di loro: Sito, Socialzone, Forum.



SITO

La prima grande novità è l'interfaccia, più semplice e con una grafica completamente nuova e accattivante.

Abbiamo abbandonato il classico "arancione coldplayzone" preferendo ora un nuovo yellow di coldplayana memoria. Alcune sezioni sono state riordinate e abbiamo cercato di rendere il più possibile accessibile ogni pagina dando molta importanza proprio all'usabilità del portale.

Una delle più grandi novità è rappresentata dalla sezione Articoli, che raggruppa le categorie News, Press e Interviste, nella quale i nostri utenti avranno ora la possibilità di commentare le news del portale.

Inoltre, come ogni sito che si rispetti, tutti gli articoli sono stati etichettati con delle parole chiave permettendo delle singole (e veloci) ricerche per tag.

Il nuovo punto di forza del portale è sicuramente la sezione discografia, completamente rivista e soprattutto ampliata con l'inserimento di più di 500 releases complete di foto e informazioni, un lavoro di ricerca sopraffino che ci ha impegnati negli ultimi 4 mesi ma che ha reso questa sezione la più completa attualmente sul web.

Nuova anche la sezione Gallery con l'inserimento e la navigazione di foto d'autore, foto di coldplay.com e una specialissima pagina dedicata agli esordi della band con fotografie davvero incredibili risalenti al 1998.

La sezione Tour, Date e Setlist si conferma ancora ai massimi livelli, contenendo il più grande database di setlist e venues disponibili sul web, tutte complete di scheda e relative informazioni.

Le nuove sezioni Sondaggio e Quotes (una citazione d'autore diversa a ogni caricamento della pagina), disponibili in homepage, completano le novità e i servizi per i fan italiani dei Coldplay su Coldplayzone.it


SOCIALZONE

Come dicevamo, negli ultimi anni il web si è radicalmente trasformato spostando la maggior parte degli utenti della rete dai siti e dai forum sui social network, rendendo la comunicazione più veloce e permettendo in modo più semplice il crearsi di nuove amicizie. La vera rivoluzione di questa nuova versione di Coldplayzone è quindi la sezione Socialzone, un vero e proprio social network integrato al sito.

Socialzone è l'esclusivo social network di Coldplayzone.it ed è stato pensato per far vivere al fan dei coldplay l'esperienza di community a 360 gradi. Basandosi principalmente sulle amicizie, sulla condivisione di contenuti e sulla partecipazione ad eventi esclusivi, la socialzone è la prima vera community del web di nuova generazione dedicata ai Coldplay.

Vediamone meglio i dettagli.

  • L'account su Socialzone

    Per prima cosa è necessario sottolineare che per accedere alla socialzone è necessario iscriversi come utente a coldplayzone.it . Coloro i quali disponessero già un account sul forum da prima del 26 settembre 2010, data di rilascio del nuovo portale, non dovranno fare assolutamente nulla in quanto l'account per accedere al nuovo forum e alla social zone è lo stesso.

    Ricordiamo che ogni utente, già iscritto o nuovo iscritto, potrà associare il suo profilo con quello facebook per importare automaticamente l'avatar e alcune informazioni. Tale operazione è molto utile per la condivisione automatica dello stato su facebook (più informazioni nella sezione 'PROFILO').

    Ogni utente avrà inoltre la possibilità di richiedere l'amicizia ad altri utenti.

  • Home

    La home di socialzone è strutturata in modo da mostrarvi i nuovi membri, i nuovi video e le attività recenti dei vostri amici (comprese le attività sul forum)

  • Profilo

    Cliccando sopra la voce profilo accederete alla vostra pagina personale, la stessa che verrà mostrata ai vostri amici. Il vostro stato sarà automaticamente visibile anche sull'account facebook, qualora abbiate associato il vostro profilo al network facebook. Nel menù profilo potete inoltre personalizzare la vostra pagina di presentazione caricando un avatar, delle foto, dei video, iscrivendovi a dei gruppi, modificare i dettagli e impostare le vostre preferenze sulla pricacy del profilo stesso.

  • Amici

    Nella sezione amici potrete gestire le vostre amicizie su socialzone, cercando gli amici, invitando nuovi amici ad iscriversi e controllando le vostre richieste di amicizia inviate e ricevute.

  • Applicazioni

    La sezione applicazioni permette di gestire le applicazioni che userete sulla vostra pagina profilo. Alcune sono impostate per default come il flusso attività (riportante le attività dell'utente e dei suoi amici sul sito e nel forum) e le ultime foto inserite; altre applicazioni sono disponibili per essere installate nel proprio profilo tramite 'aggiungi applicazioni': per esempio l'applicazione 'twitter' permette di mostrare i propri aggiornamenti twitter sul profilo socialzone. In futuro potrebbero essere disponibili altre applicazioni da installare. Se la disposizione delle applicazioni aggiuntive non è di proprio gradimento, ne 'le mie applicazioni' è possibile spostarle a piacimento tra la colonna centrale e quella laterale, semplicemente cliccandoci sopra e spostandole.

    Nella sezione 'APPLICAZIONI' sono disponibili anche delle nuove sezioni: GRUPPI, FOTO, VIDEO ed EVENTI che andiamo ad esaminare di seguito nei minimi dettagli.

  • Gruppi

    La sezione gruppi è una novità all'interno di Coldplayzone. I gruppi creati saranno creati dallo staff per tenere una certa linea editoriale evitando il proliferarsi di gruppi fotocopia. Tuttavia sono ben accetti suggerimenti per l'apertura di nuovi gruppi alla nostra mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I gruppi creati riguardano principalmente il mondo Coldplay e ciò che ruota attorno ad esso. Non mancheranno gruppi dedicati alle tribute band (gestiti direttamente da loro) e deidicati ai fans italiani, come la 'Coldplay Italian Army' e i 'Fanart'. Dentro tali gruppi è possibile aprire gruppi di discussione, caricare foto e video.

  • Foto

    Come nel più popolare social network del mondo, facebook, anche nella socialzone ogni utente potrà caricare le proprie foto personali e raggrupparle in album personali. A tal proposito si invitano gli utenti, ma non costituisce un vincolo assoluto, a caricare foto inerenti alle proprie esperienze personali a contatto con il mondo Coldplay, fatto salvo il rispetto del regolamento.

  • Video

    Stesso discorso fatto per le foto vale anche per la sezione Video.

  • Eventi

    Novità assoluta della nuova versione del sito Coldplayzone.it è la sezione 'Eventi', categorizzati come raduni, esibizioni di Tribute Band (dedicata esclusivamente a loro) e alla generica voce 'altro'. A tali eventi si può confermare la propria partecipazione o rifiutarla, oltre che ad includere molte informazioni aggiuntive grazie all'integrazione con Google Maps e all'esportazione in iCal.



FORUM

Terza e ultima novità, ma non per importanza, è il nuovo Forum, da sempre luogo d'incontro per i 'coldplayzoners' per lo scambio di opinioni e per discussioni di qualunque genere, ora rivisto graficamente e ora anch'esso integrato nel sito.



In tutte queste novità abbiamo anche sacrificato alcune parti del sito a causa di problemi tecnici e di gestione:

  1. Abbiamo abolito la versione inglese, siamo italiani e preferiamo dedicarci al 100% alla versione italiana
  2. Abbiamo abolito la sezione Oracolo, veramente di difficile gestione per il numero enorme di domande che quotidianamente venivano poste, di cui molte non inerenti al 'mondo Coldplay'
  3. Abbiamo temporaneamente abolito la sezione Cover & Snippets (non escludiamo di riprenderla in futuro)
  4. Abbiamo abolito la pagina delle Videolezioni


Una vera rivoluzione per Coldplayzone, nato nell'ormai lontano Gennaio 2006 come semplice sito amatoriale sui Coldplay e diventato nel tempo il vero punto di riferimento italiano per i fan della band.

Vogliamo ringraziare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il prezioso supporto tecnico garantitoci in questi ultimi mesi.



Buona navigazione su Coldplayzone!

Gabriele (amsterdam)