Chris a The Voice USA: il resoconto

Le tre puntate in onda tra il 31 marzo e il 7 aprile di The Voice USA, popolare talent show in onda sul canale americano NBC, hanno visto partecipare come ospite speciale, nel ruolo di mentore, il cantante dei Coldplay Chris Martin. Chris ha affiancato i quattro 'super coach' Shakira, Usher, Adam Levine e Blake Shelton nella preparazione della fase delle "battaglie" del programma, fase nella quale ciascun mentore affianca due cantanti della propria squadra, i quali a loro volta scelgono da una lista loro fornita la canzone da interpretare insieme.

E' proprio nell'ultima prova prima dell'esibizione che entra in gioco il nostro Chris, ascoltando le varie coppie insieme ai 'super coach'. Poco avvezzo a interagire in questo tipo di programma, Chris ha iniziato 'in punta di piedi', ma a poco a poco si è sciolto grazie anche alla buona intesa con i suoi colleghi, in particolare Usher e Shakira. Attento e genuinamente interessato, Chris ha dato suggerimenti intelligenti, senza mancare di un po' di sano humour british. I suoi consigli hanno riguardato sia l’impostazione vocale sia il modo di porsi davanti al pubblico. Ad esempio a una ragazza del Team Blake ha suggerito, nel caso di una nota alta, di pensarla il momento prima di raggiungerla, in modo da poterla prendere giusta. A una coppia del Team Usher invece ha consigliato di non deviare dalla melodia della canzone, perché non sempre funziona. Nel caso di un paio di canzoni molto rockeggianti ha suggerito di tirare fuori il proprio lato da Mick Jagger, che ha la capacità di "andare ovunque", oppure di utilizzare come partner l'asta del microfono. Chris ha poi citato il proprio insegnante di canto: ai tempi gli aveva detto che se si canta in modo tranquillo, non significa che debba essere meno intenso, e che bisogna sempre cantare cercando di raggiungere la persona nell'ultima fila.

I concorrenti erano tutti entusiasti della presenza di Chris Martin. Una ragazza ha confessato di cantare tutte le sue canzoni, mentre un'altra ha detto che Violet Hill è una delle canzoni migliori di sempre e che ha cambiato il suo modo di ascoltare la musica. Sebbene compiaciuto, la faccia di Chris sembrava volesse dire "Ma tra tutte, proprio questa?"

Si è reso infine partecipe di un simpatico siparietto. Usher ha fatto vedere a due sue cantanti degli esercizi di respirazione, a cui si è subito aggiunto Chris. Al che Usher ha detto: "Potremmo fare un dvd di fitness: respirare con Usher e Chris".

Dopo aver visto queste tre puntate c'è da chiedersi, Chris Martin ha un futuro come mentore di The Voice? La predisposizione c’è, ma direi che è meglio vederlo insieme ai Coldplay a fare musica ancora per tanti anni!

(Ringraziamo Evelina per questo resoconto)