114.000 copie già vendute di Christmas Lights

Christmas Lights, il nuovo singolo dei Coldplay, comincia a crearsi il suo spazio nelle charts musicali di tutto il mondo. In 10 giorni, il brano ha venduto 114.000 copie digitali su tutto il globo, collocandosi quale 19° singolo più venduto della settimana. Delle commercializzazioni totali citate pocanzi, ben 90.000 provengono dal mercato statunitense, dove la canzone è alla posizione numero 25 della Billboard Hot 100 Chart ed è il 12° singolo digitale più acquistato del territorio a stelle e strisce.


In Europa, Christmas Lights è il 23° singolo più gettonato, anche in virtù del fatto che sono stati registrati debutti e conferme in molti Paesi del Vecchio Continente: in Finlandia, ad esempio, ha praticamente esordito al 2° posto, in Olanda è salito al , in Belgio ha debuttato all', mentre sia in Danimarca sia in Grecia ha trovato la posizione numero 10. Anche in Canada il pezzo ha avuto un ottimo impatto (11ª posizione), mentre la penisola iberica (vedi Spagna e Gibilterra) annovera un esordio al 14° posto.
Nel mondo anglosassone il percorso di Christmas Lights è invece ancora abbozzato. Se nel Regno Unito manca ancora l'aggiornamento del sabato (ma per quanto riguarda il numero di copie vendute, registriamo 19.669 download già effettuati), in Irlanda l'incremento degli acquisti fa fare un salto al singolo fino ad elevarlo al 15° posto. Tutto lascia presagire un grandissimo miglioramento di tali posizioni in tempi rapidi.
I Coldplay tornano protagonisti anche a Niue, dove il brano natalizio esordisce alla posizione 24, in Svezia alla 25, in Croazia alla 32 e in Nuova Zelanda alla 34. Ancora 'in ritardo' il mercato tedesco (40° posto in Austria, 46° in Svizzera e 53° in Germania) e quello australiano (86ª posizione, con sole 1.369 copie vendute).
Manca ancora il dato da noi tanto atteso: il debutto nella charts italiana, il quale dovrebbe avvenire a brevissimo.