Sfondato il muro delle 5 milioni di copie
Dal sito amico WorldWideAlbums.net apprendiamo che Viva La Vida Or Death And All His Friends, il quarto album dei Coldplay, ha abbattuto la barriera dei 5 milioni di copie vendute. Difatti, il computo totale delle vendite del disco si attesta alla cifra di 5.054.400 esemplari commercializzati.
Il quarto cd della band continua a riscuotere ampi consensi e, dati di vendita alla mano, possiamo dire che si tratta senza dubbio del più grande successo musicale del 2008. A testimonianza di ciò, sono significativi gli incrementi di vendita in Francia (ora le copie acquistate sono 226.666), in Irlanda (oltre 100.000), in Giappone (+ 5.970 copie), in Corea (10.355 copie), ma soprattutto in Polonia (conquistato il disco di platino grazie a ben 20.000 copie commercializzate), negli Stati Uniti (1.667.072) e in Italia, dove al momento Viva La Vida Or Death And All His Friends è risalito prepotentemente al secondo posto nella classifica degli album più venduti e dove le previsioni rivelano che questa settimana il novero degli esemplari acquistati supererà di gran lunga quota 110.000 copie.
Il traino di tutto questo successo? Senza dubbio il singolo Viva La Vida. Fa davvero impressione il dato delle vendite totali del brano (fisiche e multimediali): 3.921.000 copie (2.106.434 solo negli Usa, 35.000 in Australia). Il pezzo, inoltre, va per la maggiore ancora in molte charts (sebbene sia stato lanciato i primi di maggio). Qualche esempio? Ha guadagnato una posizione in Francia (da 12° a 11° posto), sta riscuotendo i favori della critica e del pubblico nel piccolo Principato di Monaco (ora è in 6ª posizione), ha scalato tre posizioni in Turchia (da 20° a 17° posto), così come in Albania (dal 5° al 2°), ben quattro in Malesia (dalla posizione 17 alla posizione 13), addirittura sei in Paraguay (risalito dalla 30ª posizione alla 24ª). Come se non bastasse, poi, Viva La Vida ha anche conquistato la Polinesia Francese, entrando direttamente nella Top 30 (29° posto). Con quest'ultima nazione, il numero totale di Stati contagiati dalla melodia della title track di Viva La Vida Or Death And All His Friends è uguale a 67.
In parallelo, bisogna dire che anche l'aura di Violet Hill non accinge a spegnersi. Arrivato a quota 1.658.000 copie acquistate (senza contare i 2 milioni di download dal sito Coldplay.com), ha conquistato il disco d'oro in Australia ed ha incrementato la sua forza in Paraguay, dove è attualmente il decimo singolo più comprato.
Etichettato sotto
Tweet
amsterdam
Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.
Sito web: www.coldplayzone.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Articoli correlati (da tag)
- Arriva in edicola la discografia completa dei Coldplay in digipack
- A Head Full Of Dreams è quarto disco di platino in Italia
- A Head Full Of Dreams in vetta ad iTunes e Apple Music in UK
- A Head Full Of Dreams a quasi tre milioni di copie, mentre Hymn For The Weekend vola nelle charts
- Le vendite di A Head Full Of Dreams e dei suoi singoli spopolano ovunque