eventiinbus2017

Mylo Xyloto è l'album più venduto in Italia e nel Mondo!

Quella appena conclusasi (almeno dal punto di vista delle redazioni delle charts) è stata 'la' settimana di Mylo Xyloto, il nuovo album dei Coldplay pubblicato il 24 Ottobre scorso. E dei suoi singoli. Come prevedibile.

La quinta fatica della band inglese è riuscita a vendere ben 1.109.000 copie in tutto il mondo, le quali - sommate alle 30.000 già annoverate la scorsa settimana - portano il computo complessivo a 1.139.000 copie vendute globalmente e la qualifica ufficiale di album più acquistato del momento.

Mylo Xyloto ha finalmente debuttato in quelle nazioni dove non aveva trovato collocamento la settimana scorsa, e con numeri davvero interessanti: in Australia, per esempio, si è piazzata al primo posto assoluto all'esordio nella charts degli album più venduti, conquistando il disco d'oro in virtù delle 35.000 copie commercializzate; stessa cosa si è verificata in Canada, dove però non c'è ancora una certificazione di rito ma ci sono già 65.000 copie acquistate; debutto al primo posto anche in Croazia, Francia (56.820 copie, corredate dal disco d'oro), Italia (23.000 copie, ottimo risultato), Nuova Zelanda (7.500 copie e disco d'oro), Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito (con ben 208.343 copie, delle quali 83.000 in formato digitale - a proposito, attualmente è l'album digitale più rapidamente venduto nella prima settimana di vendite nel Paese anglosassone), Stati Uniti (448.269 copie) e Svizzera. Al contrario, però, di Viva La Vida Or Death And All His Friends, Mylo Xyloto sembra non avere trovato un totale e favorevole accoglimento dovunque, infatti ha debuttato in Austria 'solo' al 2° posto, così come in Danimarca (dove comunque è riuscito a strappare la certificazione del disco di platino grazie alle 20.000 commercializzazioni registrate) e in Repubblica Ceca, mentre in Spagna è entrato in classifica direttamente al terzo posto (20.000 copie e disco d'oro, troppo poco se si pensa che è stata proprio la penisola iberica ad essere stata scelta dai Coldplay quale terra per la presentazione ufficiale dell'LP), in Islanda è al 5° posto, in Ungheria è risalito al e in Messico ha trovato posto addirittura alla posizione 23.

Purtroppo, gli andamenti delle vendite suggeriscono che Mylo Xyloto non sarà così 'longevo' come i suoi predecessori. Dovunque, infatti, si stimano dei drastici cali nelle vendite le quali potrebbero tuttavia ritornare a discreti livelli con l'approssimarsi del Natale.

Il discorso invece cambia nel caso dei singoli estratti dall'album e, più in generale, dei brani che compongono la tracklist del disco: è doveroso parlare di Paradise, arrivato a toccare quota 901.000 copie vendute nel mondo e ad essere il quarto brano più trasmesso nei principali airplay radiofonici europei. Inoltre, ha migliorato la sua posizione nella classifica dei singoli più commercializzati negli Stati Uniti (è alla posizione 15 e ha già macinato 425.482 copie) ed è in cima alla chart Triple A, così come è la settima canzone rock più acquistata sul territorio a stelle e strisce.
La traccia numero 3 di Mylo Xyloto ha comunque avuto una miriade di miglioramenti dei vari posizionamenti qua e là nel mondo, più alcuni debutti: citiamo il primo posto in Estonia, la posizione 2 in Lettonia, la 4 in Libano e Polonia, la 5 in Macedonia, la 7 in Slovenia, la 9 in Libano, la 10 in Ungheria, la 14 nelle Antille Olandesi e nel Regno Unito (con 27.277 copie, discreto punteggio), la 16 in Giappone e Marocco, la 17 in Ucraina, la 18 in Australia, la 22 in Polinesia Francese e Repubblica Ceca, la 23 in Austria, la 27 in Islanda, la 30 in Repubblica Slovacca, la 31 in Costarica, la 34 in Sudafrica e la 179 in Russia.

Accanto a Paradise, si sta facendo prepotentemente strada quello che virtualmente può essere definito il terzo singolo di Mylo Xyloto, ovvero Princess Of China. La collaborazione fra i Coldplay e Rihanna è attualmente il 20° brano più venduto nel mondo, con 101.000 copie certificate (ma questo conteggio è aggiornato solo fino a martedì scorso). Nel Regno Unito, la canzone ha debuttato alla posizione 33 e ha venduto 10.308 copie, mentre negli Stati Uniti la situazione risulta migliore con uno sbarco nella Billboard Hot 100 al 20° posto, grazie alle 105.691 copie già commercializzate. Altri piazzamenti di rilievo si menzionano in Grecia (posizione 5), Macedonia (10), Libano (13), Finlandia e Gibilterra (14), Danimarca (17), Irlanda (22), Italia (23), Francia (33), Spagna (39), Germania (44) e Belgio (45). Discorso a parte merita il Canada: attualmente, Princess Of China è il 10° brano digitale più venduto nello Stato della foglia d'acero e complessivamente è il 17° brano più venduto e trasmesso in radio sull'intero territorio.

Ma c'è di più: anche le restanti tracce di Mylo Xyloto vengono comprate in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia! Infatti, al momento fra le 100 canzoni più vendute nello Stivale ci sono anche Charlie Brown (74° posto), Hurts Like Heaven (86°) e la title track del disco (96°). Anche negli Stati Uniti le tracce 2 e 4 di Mylo Xyloto vanno a gonfie vele, incamerando rispettivamente 11.762 e 16.986 copie. Comunque, Charlie Brown è anche il 122° brano digitale più acquistato d'Europa. Non male.

Chiudiamo la news con una notizia sensazionale che arriva dalla Corea del Sud: tutte le tracce di Mylo Xyloto sono nelle prime 50 posizioni dei singoli internazionali più acquistati! Ecco la lista dei posizionamenti, comprensivi del numero di copie vendute:

#004 Paradise (70.995)
#018 Hurts Like Heaven (19.945)
#019 Mylo Xyloto (19.978)
#021 Charlie Brown (18.998)
#028 Us Against The World (16.719)
#031 Princess Of China (16.454)
#033 Every Teardrop Is A Waterfall (15.583)
#034 U.F.O. (15.420)
#035 M.M.I.X. (15.039)
#037 Major Minus (14.688)
#038 Up In Flames (14.645)
#039 Don't Let It Break Your Heart (14.471)
#040 A Hopeful Transmission (14.003)
#042 Up With The Birds (13.795)

amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.