I Coldplay pubblicano il video di una nuova canzone: Midnight

Alle 17 di oggi, i Coldplay hanno pubblicato il video di una nuova canzone, che si intitola Midnight.

Il video, diretto da Mary Wigmore, mostra la band passeggiare e muoversi in quella che sembra una foresta. Le immagini del clip sono state girate con una telecamera ad infrarossi, esclusa la parte finale che si chiude con una panoramica sulla band, ripresa in cima ad una collinetta.

Per l'occasione, il sito ufficiale Coldplay.com ha subito un restyling, riportando soltanto l'anteprima del video così come disponibile su Youtube e una eloquente scritta in alto, 'Coldplay - Midnight'. Quello che è meno eloquente è la genesi del brano e soprattutto il suo destino: non si sa ancora se verrà incluso nel prossimo album della band (in arrivo nei prossimi mesi), se sia un brano a sè stante, se sia una b-side o se sia un singolo indipendente.

Di sicuro, Midnight segna il passaggio ad una nuova era musicale per i Coldplay: il brano è totalmente permeato di atmosfere elettroniche tanto care ai Bon Iver e ai Sigur Ros ed è dominato dalla voce distorta e campionata di Chris Martin. Si tratta di una canzone che lascerà sicuramente spiazzati sia i fan di vecchia data, sia i più recenti sostenitori dei Coldplay.

Che Midnight sia un tentativo da parte dei Coldplay di avvicinarsi ai Radiohead e al loro Kid A? Non è ancora dato di sapere. Quel che è certo è che i Coldplay avviano una nuova fase della loro carriera innovandosi a modo loro, sperimentando nuove sonorità e non avendo timori di sorta.

Il video di Midnight è disponibile più in basso. Nei prossimi giorni vi renderemo noti eventuali aggiornamenti in merito.