I Coldplay pioneri di nuovi fronti discografici

Fra rumours e indiscrezioni, pare esserci una luce, un netto bagliore: i Coldplay si renderanno protagonisti di una campagna promozionale discografica che non ha precedenti nella storia della musica. A confessarlo è stato Dave Holmes, manager e partner di lunga data della band, il quale, commentando gli oltre 2 milioni di download del brano Violet Hill dal sito ufficiale, ha dichiarato che '[l'evento] è una cosa abbastanza importante che non potevo permettermi di rivelarla adesso. Capirete il perchè quando ve la dirò, ma si tratta di una iniziativa discografica con un enorme significato a livello mondiale'.
Quello che è certo è che il 21 maggio la band pubblicherà un altro singolo indipendente dal nuovo album Viva La Vida Or Death And All His Friends (si azzardano i nomi dei brani 42, Cemeteries Of London e Viva La Vida) e che la Parlophone, l'etichetta di registrazione dei Coldplay, è intenzionata comunque a regalare ai fans del gruppo britannico l'emozione di ascoltare alcune tracce tagliate fuori dall'album ma comunque già composte e registrate (e qui dobbiamo citare Postcard From Far Away).
Ma la notizia più sensazionale è quella comunicata da Musicweek, il quale ha rivelato che i Coldplay sono attualmente in fase di registrazione di tutto quel materiale che non è incluso nel disco. Tali tracce (una di esse potrebbe essere la tanto desiderata Famous Old Painters) saranno pubblicate tramite la EMI accanto al disco, e quindi di pari passo alla promozione dei vari futuri singoli.
Alla luce di tutto questo, alcune 'voci di corridoio' paventano in realtà l'ipotesi del rilascio di un doppio album, ossia un evento che vedrebbe dapprima la pubblicazione di un primo disco, Viva La Vida (di cui è già stata ampiamente svelata la tracklist) e successivamente la nascita di un altro cd, Death And All His Friends, che potrebbe racchiudere in sè queste nuove canzoni 'fresche' di incisione più le rivisitazioni dei pezzi in un primo momento accantonati. Si tratterebbe di una mossa a sorpresa più unica che rara. D'altronde, il sito ufficiale, nella sua timeline, attraverso l'ultimo post del 2008, ha fornito (se vogliamo essere rigorosi) solo i nomi delle tracce di Viva La Vida, non di Viva La Vida Or Death And All His Friends...