Grazie ai Coldplay la EMI sperimenta e... venderà!

Non c'è che dire. La EMI attende Viva La Vida Or Death And All His Friends forse molto più dei fans dei Coldplay. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla distribuzione del singolo di Violet Hill gratuitamente attraverso il sito ufficiale della band, il gruppo di Chris Martin ha emulato il percorso aperto dai Radiohead con In Rainbows ma si è anche ancorato alle tendenze del passato promuovendo il vinile del brano attraverso la rivista NME.
Ora la EMI però vuole che il successo del nuovo album del quartetto britannico coinvolga anche altri settori di mercato, altre strategie, altre operazioni di marketing differenti da quelli 'canonici'. Ha infatti puntato (e sta ancora puntando) a dare il giusto spazio alla eco delle pubblicità multimediali e della gestione particolare delle pubbliche relazioni, in modo tale da far incrementare i proventi provenienti dal merchandising e dalla vendita dei biglietti.
E i risultati sono arrivati, visto che Viva La Vida Or Death And All His Friends è in cima alle pre-ordinazioni su iTunes ed Amazon. Molti pensano che l'obiettivo era quello di testare nuove strade del marketing 'sfruttando' questa nuova creazione dei Coldplay. In realtà invece, come asserito dalle alte sfere della label, 'la sfida non è quella di vendere di piu le prime settimane, ma nei mesi che seguono. Dopotutto, sono quelli che contano'.