Coldplay @ Stade De France, Parigi: il resoconto

Di fronte a circa 80.000 spettatori, i Coldplay hanno regalato una delle più memorabili performance del loro Mylo Xylotour. E lo hanno fatto allo Stade De France di Parigi.

Che si potesse trattare di una data indimenticabile lo si era già capito sin da quando l'entourage della band aveva deciso di distribuire non uno ma bensì due xyloband (i braccialetti luminosi) a testa per ciascun spettatore, per rendere gli effetti visivi ancor più accentuati ed emotivamente coinvolgenti.

L'adrenalina ha poi raggiunto livelli altissimi quando, dapprima in rete e poi su Twitter, si è sparsa la voce dell'eventuale presenza di Rihanna sul palco. Rumour poi confermato dalla stessa artista barbadiana in persona.

L'evento, sold out ormai da mesi, è stato seguito e costantemente monitorato da uno speciale Live Blog curato da Coldplay.com sulla pagina Tumblr ufficiale, la quale si è arricchita secondo dopo secondo di una miriade di contatti da tutto il mondo.

Da quello che trapela tuttora sul web, la data di Parigi dovrebbe essere - assieme a quella di Montreal e a quella di Londra - seriamente candidata per essere al centro del DVD Live che i Coldplay si appresteranno a pubblicare alla fine del Mylo Xylotour. Una enorme probabilità di tale ipotesi è giunta proprio da Phil Harvey, il quinto componente della band, il quale ha scritto, tramite l'account Twitter ufficiale del gruppo, 'Parigi - il pubblico più sexy e rumoroso dell'intero tour. Sarete tutti fantastici nel film', con un chiaro riferimento al DVD Live.

Ecco la setlist del concerto dei Coldplay allo Stade De France di Parigi di ieri, 2 settembre:

Mylo Xyloto
Hurts Like Heaven
In My Place
Major Minus
Lovers In Japan
The Scientist
Yellow
Violet Hill
God Put A Smile Upon Your Face
-----
Princess Of China (featuring Rihanna - il brano è stato però eseguito due volte perchè durante la prima performance si sono verificati degli inconvenienti tecnici)
Up In Flames
-----
A Hopeful Transmission/Don't Let It Break Your Heart
Viva La Vida
Charlie Brown
Paradise
-----
Us Against The World
Speed Of Sound
-----
Clocks (con uno snippet di 'Madness', il nuovo singolo dei Muse)
Fix You
Umbrella (cover di Rihanna la quale ha visto la partecipazione della stessa artista barbadiana)
Paradise
M.M.I.X./Every Teardrop Is A Waterfall

Durante il soundcheck, si sono udite distintamente le note di 42 e Strawberry Swing. Ciò suggerisce che in un futuro poi non troppo remoto, i due pezzi inclusi in Viva La Vida Or Death And All His Friends possano tornare nella setlist.

Per maggiori informazioni, foto, video e altro materiale inerente al concerto dei Coldplay allo Stade De France di Parigi, vi rimandiamo al sito francese dei nostri 'colleghi' di ColdplayCorner.