Un nuovo tour mondiale in arrivo per il 2015

Stanno facendo il giro della rete alcune indiscrezioni incontrollate le quali vogliono il colosso Live Nation già operativo sul fronte del reperimento di potenziali date e possibili sedi di concerti per il prossimo tour mondiale dei Coldplay, che si rumoreggia possa essere organizzato per l'estate del 2015.

Quello che trapela da tali indiscrezioni è che molto probabilmente sarà un tour sfarzoso, il più costoso di tutta la carriera della band ma anche il più grande dal punto di vista delle location degli spettacoli, tant'è vero che sono già in opzione diversi stadi europei in Francia, Germania e Regno Unito (nazione che dovrebbe ospitare almeno tre appuntamenti), quasi sicuramente in città già visitate nel quinquennio 2008-2012. Tutto questo andrà, purtroppo, a discapito del prezzo dei biglietti il quale giocoforza sarà più alto rispetto al Mylo Xylotour. Ma a 'compensazione' di ciò, ci sarà probabilmente qualche espediente per poter prendere parte agli eventi in maniera più completa, più entusiasmante e più profonda rispetto al passato. A tal proposito, sono al vaglio eventuali collaborazioni con gli Xylobands (braccialetti luminosi), riveduti e corretti, oltre che ad un sistema di geolocalizzazione dei fans in avvicinamento alle varie sedi degli spettacoli.

Sul fronte italiano, quello che possiamo dire è che si sta cercando di lavorare sommessamente e sottobanco per poter riportare i Coldplay sul territorio nazionale, ma non è per nulla facile e purtroppo non vi è niente di definito, anche se sarebbe nelle intenzioni della band una massiccia visita ai supporters italiani. Roma li vuole fortemente, ma al momento conferme al riguardo parrebbero essere lontane. Staremo a vedere.

Di sicuro, la 'precedenza' verrà data al Sudamerica, dove i Coldplay hanno promesso di ritornare quanto prima vista la cancellazione di varie leg previste durante le ultime due tournee precedenti all'era Ghost Stories (le trattative per portare la band in Paraguay, Argentina e Brasile sono già in fase avanzata). Subito dopo, toccherà all'Europa e poi infine agli Stati Uniti.

Se i Coldplay torneranno davvero nel 2015, allora vorrà dire che dobbiamo aspettarci nuove produzioni musicali. Un EP? Un nuovo album? Chi lo sa. Al momento, la band è ritornata in studio e sta registrando qualcosa. Ma sembra davvero difficile (visti i precedenti) poter assaporare un nuovo LP a breve. Le sorprese, comunque, non sono mai abbastanza.

A piccoli passi, ci dirigiamo verso una nuova era. Quando (e come arriverà), nessuno lo sa con certezza: è tutto in divenire.