I Coldplay chiuderanno le Paraolimpiadi: tutte le informazioni

Come già reso noto attraverso una nostra news di qualche tempo fa e con un post sul loro sito ufficiale, i Coldplay saranno l'attrazione musicale principale della Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi, la quale si terrà a Londra il prossimo 9 settembre.

Assieme alla band inglese, ci saranno anche Rihanna e Jay-Z (quest'ultimo convinto a partecipare direttamente da Chris Martin), i quali hanno condiviso in passato il loro percorso con il complesso inglese.

Grazie a tali presenze, appare ormai certo che i Coldplay si esibiranno nella performance di Princess Of China assieme all'artista barbadiana e probabilmente anche in quella di Lost+ assieme al rapper statunitense. Fonti provenienti oltremanica parlano, ad ogni modo, di una setlist 'spettacolare', strutturata e di sicuro impatto emotivo per tutti e tre gli act della serata. A detta degli organizzatori, infatti, i Coldplay regaleranno l'esibizione di un certo numero di loro brani e non è esclusa una qualche collaborazione con una speciale orchestra imbastita per l'occasione e composta da 17 musicisti disabili.

I festeggiamenti saranno contrassegnati dalla frase 'Festival Of Flame' e saranno all'insegna degli elementi naturali della Terra, del vento, dell'acqua, del fuoco e del ghiaccio.

L'atmosfera sarà resa carica anche dalla presenza sugli spalti degli Xylobands (i braccialetti luminosi ormai noti a tutti i fans che hanno preso parte alle tappe del Mylo Xylotour).

Contrariamente a quanto pubblicato sulla nostra pagina Facebook, i Coldplay si esibiranno con un cachet non di un milione di sterline, ma bensi di una sterlina (avete letto bene, una sterlina!) proprio per la loro enorme sensibilità verso la problematica della disabilità e del vivere con degli handicap. A tal proposito, ci scusiamo per l'inconveniente, frutto ovviamente di un'interpretazione erronea dovuta a una poco chiara notizia trapelata in rete.

Il giorno della Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi (9 settembre), Londra vivrà un vero e proprio momento musicale irripetibile: la città, infatti, si riempirà delle note di Viva La Vida, probabilmente il più grande successo dei Coldplay. Alle ore 14 locali, parallelamente al rito della premiazione dei vincitori della maratona (ultima manifestazione sportiva delle Paraolimpiadi), in centinaia di palchetti per bande e orchestre del Regno Unito - compreso il Palco Olimpico Ufficiale - diversi musicisti di ogni razza, credo, colore, religione e stato fisico proporranno le loro interpretazioni del brano tutti nello stesso momento, sancendo così un'incredibile emozione collettiva e un'estate piena di sport e attenzione verso tutti gli atleti, sia essi normodotati sia portatori di handicap fisici. A tal proposito, Chris ha dichiarato: 'E' un grandissimo onore per noi prendere parte alle celebrazione dei Giochi Paraolimpici e sarà davvero un momento magico quando tutti i palchetti del Regno Unito attaccheranno a suonare all'unisono'.

L'elenco completo dei palchetti dai quali verranno diffuse le note di Viva La Vida è disponibile cliccando qui. E' davvero straordinario pensare che il musicista più anziano che si cimenterà in questo speciale progetto ha ben 91 anni.

La Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi verrà trasmessa in diretta sul canale anglosassone Channel 4. Dall'Italia, però, sarà possibile vederla a partire dalle 21.30 in streaming (disponibile comunque in tutto il mondo) attraverso il sito Paralympic.org oppure sul digitale terrestre attraverso il canale Raisport 1 (canale 57 del DDT).

Maggiori informazioni in merito alla partecipazione dei Coldplay alla Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi 2012, qualora ce ne saranno, verranno rese note con delle news successive. Per ora abbiamo ritenuto opportuno darvi tutti gli strumenti per prendere parte, nel proprio piccolo, ad un evento di intensa carica emozionale.

Stay tuned!