eventiinbus2017

Mylo Xyloto e le sue vendite: alcuni siti parlano di 8 milioni di copie vendute

Con le 38.000 copie che si stima abbia venduto questa settimana in tutto il mondo, Mylo Xyloto - il più recente album dei Coldplay - incrementa la sua mole di commercializzazioni globali e tocca quota 5.588.000 copie acquistate (delle quali 375.150 in Francia, 1.384.700 nel Regno Unito 1.518.541 negli Stati Uniti - dove ben 891.590 di queste sono in formato digitale - e 40.000 in Danimarca - da dove è arrivata la certificazione del secondo disco di platino).

Secondo però alcuni portali musicali su internet, Mylo Xyloto avrebbe venduto molte più copie rispetto a quelle prospettate pocanzi: sarebbero infatti più di 8 milioni secondo UsaToday, Tv3 e Wikipedia. Quasi sicuramente una previsione troppo ottimistica per essere reale.

Accanto a Mylo Xyloto, raccoglie soddisfazioni anche il Live 2012, il cofanetto DVD+CD pubblicato per celebrare degnamente il Mylo Xylotour, finora la tournee di maggior successo per i Coldplay. Limitatamente alle vendite del DVD, possiamo dire che in Repubblica Ceca ha raggiunto la prima posizione nella classifica di riferimento, ha conquistato il disco di platino in Portogallo grazie agli 8.000 acquisti incamerati e finora negli Stati Uniti ha venduto, da solo, 41.900 copie. Il CD registrato dal vivo, invece, è salito in Grecia alla posizione 12 e in Australia ha 'messo da parte' 18.495 commercializzazioni.

L'ultimo singolo estratto da Mylo Xyloto, ovvero Hurts Like Heaven, scala una posizione in Estonia ed è ora al 14° posto nella classifica dei brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche di quella nazione.

Sono infine arrivati i dati di vendita di fine anno relativi ai singoli di Princess Of China e di Paradise (rispettivamente quarto e secondo singolo estratti da Mylo Xyloto) nel Regno Unito: per il duetto Coldplay-Rihanna, si parla di 495.000 copie vendute; per la canzone 'degli elefantini' si tratta di 905.300 copie acquistate.

coldpatrix

Seguo i Coldplay dal 1999. Inutile dire che sono parte integrante di tutti gli aspetti della mia vita. Per loro ho fatto di tutto: viaggi, interviste, ore insonni, recruiting sul web di giorni e giorni. Con Coldplayzone utilizzo la mia passione per loro per far sì che tutti gli appassionati italiani siano costantemente aggiornati, coinvolti e estasiati da quello che fanno. Un inguaribile ottimista. E il più grande amante di I Ran Away in circolazione.