'VLVODAAHF': 3.554.000 copie vendute

Continua a far girare il contatore delle vendite Viva La Vida Or Death And All His Friends, il quarto album dei Coldplay. Grazie alle 331.000 copie vendute solo questa settimana, il disco continua ad essere complessivamente la pubblicazione musicale più venduta nel mondo e annovera già ben 3.554.000 copie complessive già commercializzate. Il cd è diventato disco d'oro in Francia e addirittura disco di platino in Germania, dove l'ultima creazione di Chris Martin e soci risulta essere la pubblicazione musicale più venduta e nel contempo più velocemente venduta dell'intero 2008.
Ma il grande boom lo ha compiuto il brano-singolo Viva La Vida, salito sino alla seconda posizione della United World Tracks Chart ed arrivato a toccare 1.081.000 acquisizioni (delle quali, la stragrande maggioranza delle copie risultano essere download digitali). Solo questa settimana, infatti, ci sono stati 248.000 scaricamenti del pezzo hit.
Anche Violet Hill continua a 'tenere botta' (920.000 copie vendute fino a questo momento, oltre ai 2 milioni di scaricamenti gratuiti avvenuti ad Aprile dal sito Coldplay.com), mentre sono entrati nella classifica U.S. Billboard iLike Libraries i brani Cemeteries Of London, Yes, Life In Technicolor, Strawberry Swing, 42 e Death And All His Friends. Sfiorato il primo posto del disco nelle Antille Olandesi, questa settimana a fare notizia sono le chart dei singoli della Repubblica Ceca e della Svizzera, le quali ospitano Viva La Vida rispettivamente al 69° e al 12° posto (quest'ultima costituisce la più alta nuova entrata della settimana).
Curiosità delle curiosità: in El Salvador il brano Viva La Vida sta talmente spopolando in radio che tutte le emittenti lo hanno messo in cima ad ogni airplay. Se non è un successo questo...

Lunedì saranno online tutti i dati e tutte le notizie in merito alle classifiche e alle vendite nella nostra speciale pagina Charts & Sales.