eventiinbus2017

Viva Le Charts And All Their Friends #4

Con 54.000 copie vendute la scorsa settimana, Viva La Vida Or Death And All His Friends comincia a vivere la sua fisiologica fase calante nelle classifiche degli album di tutto il mondo, ma supera ufficialmente il muro dei 6 milioni di copie commercializzate (sono esattamente 6.036.400) e conferma la nomea di disco più venduto nel 2008. I dati provenienti dai principali mercati nazionali permettono di capire come, in ogni caso, il disco sia andato ben oltre le più rosee aspettative proprio in Italia (ben 174.039 esemplari venduti).

Buoni riscontri anche dal Giappone (280.592), Australia (192.769), Uk (968.000, ma si aspetta un deciso incremento negli acquisti fra qualche settimana, grazie alla tournee inglese del Viva La Vida Tour e soprattutto dopo l'annuncio ufficiale del tour negli stadi anglosassoni a settembre 2009), USA (1.905.679) ma specialmente dal Portogallo, dove Viva La Vida Or Death And All His Friends conquista il disco di platino (20.000 copie), e dal Canada, dove i dischi di platino sono invece saliti da 3 a 4 (con ben 320.000 copie commercializzate).

Prosegue il suo cammino anche la hit Viva La Vida, i cui download e commercializzazioni sono stati stimati a 6.489.000 e - finalmente - è riuscita a toccare la prima posizione nella Mediabase Canada Main AC Chart. Il brano continua ad essere in circolazione in USA (2.635.767 vendite) e in Uk (267.175).

Questa settimana ha anche segnato diverse nuove entrate per Lost!, il terzo singolo estratto dal cd e pubblicato attraverso uno speciale EP disponibile solo in formato digitale. Il migliore debutto è stato registrato in Canada direttamente in prima posizione. Ottima prova anche in Norvegia (12° posto) e in Olanda (60° posto). Scalate invece in Polonia (58° posto), Lituania (27°), Irlanda (25°) e Euro 200 Charts (dalla posizione 153 alla 135). Cresce il numero di download negli Stati Uniti, attestatosi a 140.902; e sempre negli Usa il brano sale fino al posto 10 nella classifica Modern Rock Tracks di Billboard.

Anche Lovers In Japan, il quarto singolo, se la cava molto bene. Debutta felicemente in Repubblica Slovacca all'86° posto e sale nelle classifiche Mediabase Hot AC alla posizione 32 e Mediabase Airplay alla 39. Lovers In Japan è anche il 53° brano più presente negli airplay delle emittenti radiofoniche europee.

Ma la grande notizia è riservata invece al Prospekt's March EP, il quale - nonostante non sia stato promosso con strategie di marketing di importanza pari a quella di 'Viva La Vida Or Death And All His Friends - ha debuttato nelle charts nazionali degli album più venduti su iTunes con risultati davvero sorprendenti. Fra questi, una menzione la merita la classifica dell'Olanda, dove Prospekt's March EP è già attualmente la pubblicazione musicale più venduta. Eccellente anche il debutto in Italia (3ª posizione assoluta). Ecco tutte le migliori posizioni su iTunes:
- 01ª Olanda
- 02ª Norvegia
- 03ª Italia
- 03ª Belgio
- 03ª Svezia
- 04ª Germania
- 04ª Finlandia
- 04ª Irlanda
- 04ª Austria
- 06ª Australia
- 08ª Giappone
- 09ª Nuova Zelanda
- 10ª Danimarca
- 12ª Svizzera
- 41ª Canada

Fra qualche minuto saranno online gli aggiornamenti di Charts & Sales, dove sarà possibile visualizzare in dettaglio tutti gli indici di vendita e le migliori posizioni nelle varie classifiche musicali nazionali conquistati dai Coldplay.
amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.