Viva Le Charts And All Their Friends #3

Con le 60.000 copie vendute durante la settimana appena trascorsa, Viva La Vida Or Death And All His Friends (l'ultimo lp dei Coldplay) mantiene saldo il primato di album più venduto nel 2008 grazie alle 5.982.400 copie totali commercializzate in tutto il mondo. I dati provenienti dai maggiori mercati musicali sono infatti molto confortanti: 961.000 copie vendute sinora nel Regno Unito, 279.007 in Giappone, 169.800 in Italia e 1.886.227 esemplari acquistati in USA, dove alla pubblicazione è stato assegnato il riconoscimento del secondo disco di platino.

 


Il successo di Viva La Vida Or Death And All His Friends si sposa di pari passo con quello della sua title track e conseguentemente del miglior singolo della band di tutti tempi, ovvero Viva La Vida, capace, a distanza di diverso tempo dalla sua data di pubblicazione, di conquistare il disco d'oro in Germania (150.000 copie vendute) e di debuttare anche in Bielorussia al 5° posto assoluto. Il brano continua ad essere acquistato pure nel Regno Unito (263.675 commercializzazioni) e USA (2.598.321) ed ha ormai raggiunto un computo totale di vendite stimato in 6.305.000 copie (e sono ben 75 le nazioni in cui Viva La Vida è stata 'chartata').

Ma la grande sorpresa della settimana la riserva il terzo singolo estratto da Viva La Vida Or Death And All His Friends: Lost!. L'omonimo EP commercializzato sin dalla scorsa settimana fa sentire il suo peso: il brano è primo nella speciale classifica Mediabase Triple A che tiene conto degli airplay statunitensi e canadesi, ha debuttato al terzo posto in Islanda e al 41° in Irlanda ed è salito alla posizione 11 in Venezuela, alla 13 in Macedonia, alla 59 in Cile, alla 31ª in Lituania, al 39° posto in Sudafrica e al 222° in Russia. Inoltre è entrato in classifica in Polonia direttamente alla 67ª posizione. Ma è la re-entry nella classifica dei singoli del Regno Unito (esattamente alla posizione 54, migliorando il suo miglior risultato di un posto) a segnare il passo più importante della canzone numero 3 dell'album. Infine, nella chart relativa al computo totale degli airplay europei, Lost! è il 51° pezzo più proposto sulle principali emittenti radiofoniche del Vecchio Continente.

Anche Lovers In Japan, il quarto singolo, dice la sua, in particolare in USA, dove è il 46° brano più proposto in radio ed è al 45° nella classifica Mediabase Hot AC. Nelle classifiche Billboard, invece, la troviamo alla posizione 31 nella Hot Adult Top 40 Chart.


Per finire, l'ultima citazione spetta al primo singolo Violet Hill, che questa settimana tocca il 24° posto in Costarica a quasi otto mesi di distanza dal suo debutto.

A momenti questi aggiornamenti saranno disponibili anche nella nostra speciale pagina Charts & Sales in cui potrete trovare tutti gli indici di vendita e le migliori posizioni conquistati da tutte le pubblicazioni musicali della band nelle varie classifiche nazionali targati Coldplay.