Viva La Vida Tour, un successo planetario

Con la data dell'11 marzo scorso a Monterrey, in Messico, si è concluso il Viva La Vida Tour, la tournee promozionale delle due pubblicazioni dei Coldplay del 2008 e del 2009, ovvero Viva La Vida Or Death And All His Friends e Prospekt's March.

Ben 172 date complessive (62 in Europa, 79 in Nordamerica, 8 in Sudamerica, 9 in Asia e 14 in Oceania), distribuite su un periodo davvero lungo (dal 16 Giugno 2008 all'11 Marzo 2010) hanno generato numeri da record: la percentuale media di biglietti venduti su quelli disponibili è el 90%. Questo vuol dire che, in media, 9 concerti su 10 sono andati 'sold out'. L'incasso medio di ciascuno show è di 1.485.745 dollari, una cifra ragguardevole.

Secondo i dati finora resi noti da Billboard, il concerto che ha visto il maggior numero di spettatori è stato quello dell'Estadi Olimpic di Barcelona del 4 settembre 2009, con 63.306 presenze (ovviamente Billboard non ha ancora pubblicato i dati relativi alle due date tenute al Wembley Stadium di Londra, per le quali si sono registrati molti più accessi di quanto non sia stato fatto per la metropoli iberica). Lo stesso spettacolo di Barcelona ha registrato il maggiore incasso (ma anche sotto quest'aspetto, la predominanza delle date di Wembley non è in discussione anche se non c'è nulla di ufficialmente noto), con 4.554.068 milioni di dollari incamerati.

In assoluto, il concerto col maggior numero di ticket acquistati in base a quelli disponibili è stato quello di Toronto: al Rogers Center il 30 luglio 2009 c'è stato sold out con 45.116 biglietti venduti su altrettanti disponibili. Lo show 'meno seguito', invece, è stato quello tenutosi a Hershey il 24 maggio 2009 con soli 11.582 ticket acquistati su 25.770 disponibili (tasso di incidenza del 45%).

Il concerto avuto in 'casa nostra', ovvero presso lo Stadio Friuli di Udine, è stato uno dei più considerati, visti i 41.042 spettatori e un incasso di 2.376.835 dollari.