eventiinbus2017

Viva La Vida/Prospekt's Charts #2

Questa news solo per segnalarvi gli eventi più significativi che hanno costellato le vendite realizzate dai Coldplay sino ad ora con le loro ultime due creazioni, ovvero l'album Viva La Vida Or Death And All His Friends e l'ep Prospekt's March.

Il primo è arrivato a toccare quota 6.291.400 copie vendute in tutto il mondo, confermandosi quale disco più venduto nel 2008. Ha conquistato, proprio durante questa settimana, il disco di platino in Spagna (80.000 copie vendute) ed è stata ufficializzata da Ticketone.it anche la virtuale assegnazione del secondo disco di platino in Italia (ormai nel nostro Paese le copie commercializzate sono 196.039). In più, nel Regno Unito ha sfondato il muro del milione di esemplari acquistati (1.011.000) e in Germania ha totalizzato 400.000 copie, con il conseguente riconoscimento del secondo disco di platino. In Australia il tetto delle 200.000 copie è stato ormai archiviato (ora sono 203.441) e, più in generale, si è registrato un incremento delle vendite su scala planetaria rispetto a sette giorni fa. Per fare un esempio concreto del dominio che i Coldplay sono stati capaci di creare quest'anno, basti pensare che il secondo album più venduto del 2008, ossia Rockferry di Duffy, risulta essere distanziato da Viva La Vida Or Death And All His Friends in misura di oltre 2 milioni di copie di differenza.

Inutile parlare dei singoli estratti dal cd. Precisiamo solo che la hit Viva La Vida la prossima settimana dovrebbe toccare (con stima abbastanza precisa ed attendibile) il numero di 7 milioni di esemplari venduti e che Lost! ha già venduto oltre 190.000 copie in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il Prospekt's March EP, bisogna dire che i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative, se si pensa che la distribuzione su raggio mondiale è stata solo di 250.000 copie e che ora gli esemplari effettivamente acquistati nel globo sono 156.000 (di cui quasi 95.000 solo in Usa). Ci sono stati vari debutti nelle più disparate charts. Ecco un resoconto dettagliato:
- 09ª Argentina
- 15ª Usa (94.785 copie vendute)
- 22ª Estonia
- 25ª Italia
- 26ª Canada
- 36ª Irlanda
- 38ª Uk (8.161 copie vendute)
- 41ª Spagna
- 46ª Austria
- 47ª Germania
- 49ª Australia

Sono davvero tante le notizie relative alle classifiche musicali che figurano la band di Chris Martin della settimana che sarebbe impossibile riportarle qui tutte, per cui vi rimandiamo alla pagine Charts & Sales per tutti gli indici di vendita e le migliori posizioni conquistate nelle varie classificazioni nazionali.
amsterdam

Ideatore e sviluppatore di Coldplayzone, Gabriele è un webdesigner milanese emigrato in Sicilia nel 2004 (per scelta di vita), il quale sente il desiderio di creare un 'posto' online [ zone ] da condividere con tutti gli appassionati di musica, in particolare quella dei Coldplay. Grande appassionato di musica inglese e di tutto ciò che si possa definire 'British'.