VIVA LA VIDA: ECCO LA TRACKLIST UFFICIALE

Prospekt ha scritto l'atto finale, il testo che tutti aspettavano.
Viva La Vida (non più Viva La Vida Or Death And All His Friends?) sarà disponibile a partire dal 16 o 17 giugno. Le due opzioni sono di fatto determinate dal sistema di distribuzione e di vendita propri dello Stato di residenza, così come fatto intendere dal 'messaggero' del gruppo: 'dipende dove vivi' (in Italia si parla del 13 giugno).
La volontà della band (che dovrebbe trovarsi addirittura a Taormina in questo momento, stando a quanto menzionato nel post di Prospekt) è quella di pubblicare uno o due singoli indipendenti prima della data di pubblicazione dell'album.
Si tratta di dieci canzoni, a sorpresa e clamorosamente è stata esclusa Famous Old Painters.
Ecco la tracklist ufficiale:

tracklistkn7
Billboard.com, in seguito alla messa online di questo post, ha reso noto che ci sarà una traccia nascosta la quale dovrebbe essere la tanto chiaccherata The Escapist. Si parla di una grandissimo abbellimento del repertorio musicale dei Coldplay grazie a questo nuovo album, il quale si aprirà con Life In Technicolor, una canzone perlopiù strumentale, permeata da una chitarra acustica sapientemente fusa col suono di sintetizzatori. Dovremmo trovare lo stesso suono anche in Death And All His Friends, ma la parte centrale della traccia di chiusura avrà nel mezzo atmosfere funky groove. Come già anticipato, 42 sarà divisa in tre parti distinte, mentre il brano più innovativo dovrebbe risultare Yes, piena di sonorità prodotte da archi e mischiate ad un rock definito 'stilisticamente shoegaze'. Reign Of Love verrà sicuramente apprezzata dai nostalgici fan dei Coldplay del passato, visto che è totalmente dominata dal piano. Cemeteries Of London è definita 'vibrante' e Lost è invece completamente 'piena' di un sound tipico da chiesa, con un prepotente organo.

Chris Martin ha dichiarato che 'siamo sempre ossessionati dallo scrivere e produrre canzoni che possono essere cantate sui tetti... Volevamo solo presentare qualcosa di notevolmente differente', mentre Will Champion ha tessuto le lodi di Brian Eno, ammettendo che 'lui ha questa straordinaria abilità di demistificare musica meravigliosa e renderla ottenibile e concretizzabile... Non abbiamo mai avuto paura, con lui, di sperimentare e provare cose nuove'.
Billboard.com ha anche reso noti i titoli di altre quattro canzoni che non hanno trovato posto nell'album ma che forse saranno pubblicate come b-side: Postcards From Far Away, Lukas, The Goldrush e Now My Feet Won't Touch the Ground.
Tenendo conto delle indiscrezioni, Famous Old Painters potrebbe essere pubblicato come independent single e 42 dovrebbe divenire il primo singolo ufficiale estratto dalla pubblicazione.
Inoltre, alcuni siti stanno via via paventando l'ipotesi di una Limited Gatefold Wallet Edition del disco, ossia una speciale 'release' a tiratura limitata. Nulla in proposito è stato confermato.