eventiinbus2017

Ufficiale: il 19 Novembre verrà pubblicato 'Coldplay - Live 2012'

Come già preannunciato stamattina con una nostra news, il prossimo 19 Novembre* i Coldplay pubblicheranno Live 2012, il primo film tratto da un concerto dal vivo da qui al Live 2003, suo naturale predecessore. Il Live 2012 è un vero e proprio manifesto del Mylo Xylotour -  la tournee di promozione mondiale dell'album Mylo Xyloto - il quale ha visto la partecipazione di oltre tre milioni di spettatori fin dal suo inizio.

Coldplay - Live 2012 verrà rilasciato in formato DVD+CD, CD+DVD, Blue Ray e formato digitale. E' già possibile preordinare la propria copia attraverso il Coldplay Music Store, assieme ad una speciale litografia numerata a mano e che ritrae l'immagine disponibile a questo link. La litografia in questione è stata prodotta in soli 5.000 esemplari ed ha una dimensione di 59,4 centimetri per 37,9 centimetri.

Ecco di seguito i prezzi relativi a ciascun formato disponibile:

- CD Live+DVD+litografia: 16 euro circa
- DVD Blue Ray+CD Live+litografia: 31 euro circa
- DVD+CD Live+litografia: 18,50 euro circa
- DVD+CD Live: 14,50 euro circa
- DVD Blue Ray+CD Live: 27,50 euro circa
- CD Live+DVD: 12,50 euro circa

(i prezzi tengono conto della conversione sterlina/euro e quindi possono variare nel momento in cui si decide di acquistare il prodotto in quanto la conversione viene effettuata al momento dell'acquisto stesso)

A proposito del Live 2012, Chris ha dichiarato: 'Il Mylo Xylotour è stata la tournee più divertente di sempre per noi. E' stato davvero entusiasmante sin dall'inizio, in parte perchè siamo orgogliosi della nostra musica, dei braccialetti a LED xylobands, dei fuochi pirotecnici, dei laser e di tutta quella roba, ma principalmente perchè abbiamo suonato per dei pubblici davvero straordinari. In tutti questi anni, i nostri spettatori sono diventati sempre di più parte dei concerti stessi. Sono rumorosi, di diversa provenienza, pieni d'anima, e rendono il sound di ciascuna canzone di gran lunga migliore di quanto non potremmo fare noi. Volevamo imbottigliare l'incredibile sensazione che loro ci regalano, e così il film del nostro concerto'.

Le riprese sono state dirette da Paul Dugdale, già in passato regista dei lavori musicali Live At Royal Albert Hall di Adele e Worlds On Fire dei Prodigy. Lo stesso regista ha dichiarato, a proposito del Live 2012: 'Volevamo realizzare qualcosa che fosse allo stesso tempo intimo ed epico, inframezzando le performance ricche di colore dei Coldplay a candidi ritratti della band. Il set proviene da diversi concerti tenuti in tutto il mondo, usando però lo Stade De France come la struttura portante di tutto. Sia io sia la JA Digital (produttore del dvd, ndr) abbiamo voluto approcciarci a questo film nello stesso modo in cui i Coldplay affrontano uno show: è essenzialmente un film che parla di persone, e abbiamo desiderato mettere in evidenza come la band abbia abbattuto le barriere fra palco e pubblico per creare un tour che raggiungesse chiunque, da chi è stato in primissima fila fino a chi era in fondo allo stadio. E' un caleidoscopio di emozioni di 90 minuti. Il mio principale obiettivo, come regista, è stato quello di regalare qualcosa che allargasse la vista agli spettatori e far battere il loro cuore sempre più velocemente'.

Le immagini sono state registrate durante i concerti che la band ha tenuto allo Stade De France di Parigi, al Bell Centre di Montreal e all'ultimo Glastonbury Festival.

Coldplay - Live 2012 è stato prodotto dai Coldplay, dalla Parlophone, da 3D Management e da JA Digital Film. Nel dvd, è presente la versione di Princess Of China che vede la partecipazione di Rihanna e che è stata registrata allo Stade De France di Parigi. I direttori della fotografia sono Brett Turnbull e James Tonkin, lo score è stato affidato agli stessi Coldplay e a Jon Hopkins. Il sound è stato mixato da Rik Simpson ed editato da Simon Bryant, Tim Thompsett e Tom Watson. I produttori esecutivi sono Phil Harvey (il quinto componente, manager e amico della band), Dave Holmes, Julie Jakobek, Stefan Demetriou e Arlene Moon. L'intera produzione è stata affidata a Jim Parsons e il regista è, appunto, Paul Dugdale.

Negli Stati Uniti, EPIX manderà in onda in anteprima e in esclusiva l'intero Live 2012 il 17 novembre prossimo direttamente in TV, online su EpixHD.com e su tutte le app EPIX disponibili su XBox, iPad, iPhone, Roku Player e altri.

Più in basso, è disponibile la copertina ufficiale e il trailer ufficiale di Coldplay - Live 2012, il quale rende appieno l'idea su come sarà questa entusiamante release in arrivo. Buona visione!

* Ecco l'intera lista delle date di pubblicazione internazionali:
14 Novembre: Giappone
16 Novembre: Australia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Norvegia, Irlanda
19 Novembre: UK, Resto del Mondo
20 Novembre: USA, Canada, Italia, Spagna
21 Novembre: Svezia

coldpatrix

Seguo i Coldplay dal 1999. Inutile dire che sono parte integrante di tutti gli aspetti della mia vita. Per loro ho fatto di tutto: viaggi, interviste, ore insonni, recruiting sul web di giorni e giorni. Con Coldplayzone utilizzo la mia passione per loro per far sì che tutti gli appassionati italiani siano costantemente aggiornati, coinvolti e estasiati da quello che fanno. Un inguaribile ottimista. E il più grande amante di I Ran Away in circolazione.