I Coldplay conquistano le chart di tutto il mondo

I Coldplay conquistano record dopo record, grazie alla loro costante presenza in tutte le classifiche musicali del mondo.
Il nuovo album, Viva La Vida Or Death And All His Friends, è già primo nelle classifiche degli album più venduti in Inghilterra (le previsioni dicono che le copie vendute della pubblicazione potrebbero salire a 700.000 solo nella prima settimana di commercializzazione), Nuova Zelanda, Norvegia e Svezia. Nel nostro Paese, l'album continua ad andare a gonfie vele. Alcuni rumours affermano che 140.000 copie sono già state vendute nei primi giorni di vendita.
Discorso a parte merita la situazione negli Stati Uniti, dove la febbre dei Coldplay pare essere maggiore rispetto ad ogni altra zona del globo. Infatti, il singolo Viva La Vida è stabilmente primo nelle classifiche dei singoli venduti in formato digitale ed è al top anche della classifica Hot 100 che tiene conto degli acquisti e contemporaneamente anche dei passaggi in radio. Limitatamente al disco, possiamo comunicarvi che, solo nel primo giorno di release dell'album, sono andate a ruba 316.000 copie. Su iTunes US Store, inoltre, gli acquisti dell'album in formato digitale sono stati 140.000 solo nel primo giorno di disponibilità (e il disco si appresta ad essere la pubblicazione più venduta di tutti i tempi). Complessivamente perciò, fra acquisti 'reali' e gli acquisti effettuati sui vari canali di vendita digitali (incluso iTunes), la band registra l'acquisto di ben 600.000 copie di Viva La Vida Or Death And All His Friends.
In Giappone, sono state già vendute oltre 40.000 copie, mentre in Nuova Zelanda, le 15.000 copie vendute hanno portato ad assegnare a Viva La Vida Or Death And All His Friends il disco di platino nazionale.
Al momento, in più, Viva La Vida Or Death And All His Friends è al primo posto assoluto in ogni classifica nazionale degli album più venduti su iTunes (cioè, è in vetta negli store di Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Francia, Germania, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera).
Ma la notizia più sensazionale arriva dal Regno Unito, dove, nella Singles Chart, ha trovato spazio, alla posizione 62, una canzone del nuovo album che però non è di fatto un singolo: si tratta di Lost!, brano perciò seriamente indiziato ad essere il nuovo (e terzo, dopo Violet Hill e Viva La Vida) singolo dei Coldplay.
I record comunque si incrementano di giorno in giorno, ed è davvero impossibile stare al passo con l'uscita di tutte le news relative al successo della nuova pubblicazione di Chris Martin e soci. Si avrà un quadro più completo e senza dubbio 'più tranquillo' della situazione solo fra qualche settimana.