Il video di PoC è il peggiore dei Coldplay secondo il popolo di YouTube

A distanza di due giorni dalla pubblicazione del video ufficiale di Princess Of China, il nuovo e quarto singolo estratto dall'ultimo album dei Coldplay (ovvero Mylo Xyloto), abbiamo cercato di trovare dei dati concreti che potessero darci un'indicazione reale del gradimento del pubblico verso il clip in questione.

Abbiamo quindi considerato la piattaforma di YouTube e, aprendo il link ufficiale al video, abbiamo estrapolato la percentuale di gradimenti (quindi di 'Mi Piace') rispetto alle preferenze totali espresse dai visitatori e dai visualizzatori del video stesso. Attraverso questa operazione, siamo riusciti a determinare che il video di Princess Of China ha attualmente il 92% delle preferenze positive.

Preso da solo, questo dato potrebbe essere considerato positivamente: è indubbio che per più di 9 votanti su 10, il video è sicuramente piaciuto.

Ma in realtà, noi abbiamo voluto sapere quanto il video di Princess Of China sia finora piaciuto rispetto a tutti gli altri video ufficiali di tutti i singoli della discografia dei Coldplay. Per fare questo, abbiamo fisicamente visitato tutti i clip della videografia canonica della band, presenti sui vari canali accreditati (quindi ColdplayVEVO, ColdplayTV, emimusic, parlophone, ParlophoneRecords e CapitolRecords) e compiuto la stessa operazione già fatta per il video di Princess Of China.

E' risultato che il video ufficiale di Princess Of China è in assoluto il peggiore della intera videografia dei Coldplay rispetto al gradimento del 'popolo' di YouTube (ovviamente questa è un'analisi stilata in base alle preferenze rese pubbliche attraverso il sistema di votazione dei video, ed è da riferirsi unicamente alla piattaforma di YouTube).

Ecco infatti tutte le percentuali di gradimento di tutti i video dei Coldplay, ordinate dalla più alta alla più bassa:

In My Place: 99%
Clocks: 99%
God Put A Smile Upon Your Face: 99%
The Scientist: 99%
Speed Of Sound: 99%
Fix You: 99%
Shiver: 99%
Don't Panic: 99%
Trouble (US Version): 99% [non è presente il primo video ufficiale del brano su nessun canale accreditato, quindi abbiamo considerato solo quello denominato 'US Version']
Strawberry Swing: 99%
Lost!: 99%
Lost+ (with Jay-Z): 99%
Yellow: 98,5%
Talk: 98,5%
Paradise: 98,5%
The Hardest Part: 98%
Life In Technicolor: 98%
Charlie Brown: 98%
Every Teardrop Is A Waterfall: 98%
Lovers In Japan: 98%
Violet Hill: 97%
Viva La Vida: 95,5%
Princess Of China: 92%

Come si può constatare, il dato relativo al gradimento del video di Princess Of China secondo le preferenze espresse dalle visualizzazioni su YouTube è ragguardevolmente più basso se confrontato con un 'mostro sacro' quale può essere, ad esempio, quello riferito al video di The Scientist.

E in ogni caso, la cifra del 92% per Princess Of China deve far riflettere...