I Coldplay si tingono di azzurro per Tidal

Perché Coldplay, Madonna e Rihanna e molti altri artisti hanno la stessa immagine profilo sui propri social? Ecco svelato il segreto.

Alle 23 di stanotte è previsto l'arrivo di una novità che si propone di stravolgere, almeno nella teoria, il mondo della musica in streaming. Dopo Spotify è infatti in arrivo Tidal, la nuova piattaforma di streaming Hi-Fi che sta ricevendo l'appoggio incondizionato da moltissimi artisti.

Tra questi anche i Coldplay, che nelle prime ore di questa mattina hanno aggiornato l'immagine profilo dei loro social con solo il colore azzurro, distintivo di Tidal, e una frase scritta da Phil Harvey: "If you want to join us in something exciting, please turn your profile blue ‪#‎TIDALforALL‬ PH".

Tidal sarà appunto operativo da stanotte alle 23 (ora italiana) e si tratterà di una vera e propria piattaforma di streaming della Project Panther Bidco di Jay Z.

Non appena si è mosso Jay Z, un'orda di artisti, tra cui appunto i Coldplay, Kanye West, Daft Punk, Beyoncé, Jack White, Rihanna, Madonna, Nicki Minaj e persino Taylor Swift (che aveva boicottato Spotify), ha supportato l'operazione aggiornando la propria foto profilo su Twitter e Facebook, con lo sfondo azzurrino tipico di Tidal.

C'è un "però": se è vero che la nuova interfaccia offrirà streaming video e audio in alta qualità a circa 1.411 kbps, è anche vero che non sarà facile trovare lo stesso entusiasmo che c'è per Spotify da parte degli utenti visto che costerà 19,99 euro (il doppio di Spotify) al mese e che non esisterà una versione gratuita.