Chris: 'Vogliamo solo fare la musica che amiamo veramente' Chris: 'Vogliamo solo fare la musica che amiamo veramente'

Chris: 'Vogliamo solo fare la musica che amiamo veramente'

Intervistato da Warner Music Thailand poco prima del concerto di Bangkok, in Thailandia, programmato per l'A Head Full Of Dreams Tour, Chris Martin ha spiegato quanto è importante in questo momento l'approccio alla musica da parte dei Coldplay e la volontà di realizzare qualcosa in cui l'intera band si rispecchia in maniera completa.

‘Abbiamo preso coscienza del fatto che ogni canzone che abbiamo pubblicato è molto importante per noi e per la nostra carriera. Siamo sempre più convinti di non riuscire a pubblicare qualcosa che non ci soddisfa o che non sentiamo nostra al 100%. Ormai abbiamo talmente tanti input e talmente tanto musica da ascoltare, proveniente da tutto il mondo, che vogliamo che tutti coloro i quali si avvicinano alla nostra sappiano che ce l’abbiamo messa tutta per realizzarla e rappresenta alla perfezione quello che siamo e che sentiamo al momento. Ovviamente ci sono canzoni come Clocks, come Fix You, come Viva La Vida e come Hymn For The Weekend che riescono ancora a portarci ancora in una sorta di mondo parallelo, ma dobbiamo essere onesti nel dire che ogni brano è per noi importante allo stesso modo degli altri’.

Riguardo Up&Up, Martin spiega che 'Up&Up nasce in un periodo storico in cui, nel mondo, è facile essere travolti dagli eventi e sentirsi depressi. Ma ci sono anche aspetti positivi della nostra esistenza. Se ti concentri su quelli potrai sempre avere un giorno migliore nella tua vita. Il video identifica perfettamente quello che vogliamo trasmettere con Up&Up: ci sono sempre modi differenti di vedere le stesse cose, il tutto sta nel trovare quello più gratificante. Per noi è molto importante trasmettere attraverso i nostri video quell’aurea sognatrice e brillante che vogliamo comunicare attraverso la nostra musica’.

Infine, la sua idea su quanto la musica sia fondamentale per lui e quanto dovrebbe esserlo per ogni musicista: 'La cosa più importante per un musicista deve essere proprio la musica. Bisogna concentrarsi solo su quella e lasciar perdere il contorno. Se ami fare musica e ami la tua musica, non importa se suoni in uno stadio o in un piccolo bar: stai sempre facendo la cosa che apprezzi di più nella tua vita. E se riesci a fare ciò, non devi mai mollare, non devi mai smettere di suonare e realizzare quello che senti. E’ quello che riesco a intuire ascoltando, per esempio, Bruce Springsteen o Bob Marley'.