Calano le vendite di Ghost Stories

Con 'sole' 118.000 copie vendute durante l'ultima settimana, comincia il (prevedibile) declino fra gli indici di vendita di Ghost Stories, il nuovo album dei Coldplay, capace comunque di vendere finora 1.842.000 copie in tutto il mondo (delle quali 375.476 nel Regno Unito, 571.000 negli Stati Uniti, 78.000 in Australia, 53.842 in Italia, 20.000 in Spagna - e lì è diventato disco d'oro e 43.551 in Giappone).

Magic, il primo singolo estratto dall'album, ha ormai esaurito quasi tutta la 'benzina': arrivato a quota 384.708 copie vendute in Europa (delle quali 42.476 in Francia e 35.541 in Germania) e 140.000 copie in Australia (e qui è doppio disco di platino), ha migliorato la propria situazione nelle varie graduatorie musicali soltanto in Brasile, dove ora staziona alla posizione 43.

Ma è A Sky Full Of Stars il singolo di definitiva attestazione per la nuova era dei Coldplay: il secondo estratto da Ghost Stories è tornato ad essere il brano più trasmesso sulle emittenti radiofoniche europee ed è arrivato ad incamerare 894.000 commercializzazioni in tutto il mondo (delle quali 279.730 in Europa, 71.471 nel Regno Unito, 35.000 in Australia - e qui è disco d'oro, 40.000 in Canada - anche qui eletto disco d'oro, 15.689 in Francia e 30.320 in Germania). Inoltre, è alla posizione numero 19 della classifica US Alternative Songs e alla 20 nella US Adult Top 40 di Billboard. A Sky Full Of Stars, infine, è al primo posto a Cipro, al secondo in Australia ed Egitto, al 9° in Sudafrica (debutto), al 10° alle Mauritius (anche qui è un debutto di questa settimana), al 13° in Polonia, al 23° in Paraguay, al 34° in Repubblica Slovacca e ha finalmente debuttato anche in Brasile al 91° posto.