A Sky Full Of Charts: gli indici di vendita di Magic, Midnight e A Sky Full Of Stars

Questa settimana, i Coldplay sono stati i protagonisti assoluti delle charts, visto che in molte classifiche nazionali ha band ha visto la contemporanea presenza dei tre brani inclusi da Ghost Stories, così come accaduto per esempio in Italia.

Magic, il primo singolo estratto da Ghost Stories, si sta rivelando essere una traccia molto longeva dal punto di vista delle vendite. E' arrivata a quota 977.938 copie vendute in tutto il mondo (delle quali 244.093 in Europa, 70.000 in Australia - dove ora è disco di platino, 29.724 in Francia e 25.049 in Germania), è il quarto singolo più venduto nel Vecchio Continente e ha scalato qualche posizione nella US Adult Top 40 Chart issandosi al 30° posto. Inoltre, è al primo posto assoluto nelle Antille Olandesi, all 3° in Lituania, al 4° in Croazia, al 5° in Belgio, Cipro e Ucraina, al 7° in Paraguay, al 9° in Cile, al 21° in Austria e al 50° in Brasile.

Midnight, invece, ha subito un drastico calo delle vendite (come ampiamente prevedibile, visto che non si tratta di un singolo bensì di una traccia disponibile al download) ma ha comunque raggiunto quota 252.613 commercializzazioni in tutto il mondo (di cui 30.386 in Europa, 1.348 in Italia, 3.510 in Francia e 2.676 in Germania). Ha poi migliorato la sua best position in Bulgaria (è alla posizione 28) e in Germania (ha debuttato alla 44).

Ma è A Sky Full Of Stars, il secondo singolo estratto da Ghost Stories, a essere il brano più dominante nelle charts. Arrivato a quota 156.057 copie vendute in tutto il mondo (ma la stima va rivista ad un netto e copioso rialzo), delle quali 139.000 solo negli Stati Uniti, ha debuttato praticamente in tutte le classifiche nazionali. Nelle charts di Billboard ha subito conquistato la vetta della US Rock Digital Songs, mentre è nella Euro Digital Songs, nella US Hot Rock Songs e 24° nella US Hot 100 (ovvero la classifica generale dei singoli più venduti). Inoltre è il 13° singolo più scaricato/acquistato al mondo. E non è finita qui...
A Sky Full Of Stars ha debuttato direttamente alla prima posizione in Italia (era accaduto soltanto con il singolo Speed Of Sound in passato...), in Belgio e in Lussemburgo, alla posizione numero 2 in Nuova Zelanda, Olanda e Ungheria, alla 3 in Danimarca, Slovenia e Spagna, alla 4 in Canada, alla 6 in Francia, alla 7 in Romania, alla 8 in Portogallo, alla 9 in Israele, alla 10 in Cile, alla 11 in Australia e Lettonia, alla 12 in Estonia, alla 14 in Grecia, alla 16 in Bulgaria e Lituania e alla 18 a Cipro e in Polonia. Nessun debutto, invece, nel Regno Unito in quanto il brano non può essere 'chartato' perchè non disponibile separatamente dall'ordine dell'album.