Midnight: traccia indipendente o primo singolo dell'LP6?

La domanda che assilla ogni fan dei Coldplay dal pomeriggio di martedì scorso è solo una: Midnight è una traccia indipendente e a sè stante oppure è davvero il primo singolo estratto dal prossimo album della band, ormai in dirittura d'arrivo?

I social network e la critica musicale sono ora spaccati, spiazzati da un pezzo musicale completamente differente da ogni altra produzione della carriera dei Coldplay e proprio per questo motivo diventa molto difficile collocare la nuova canzone sotto un'etichettatura particolare, piuttosto che un'altra.

Abbiamo analizzato con dovizia di particolari tutte le vicissitudini che hanno portato al rilascio di Midnight, cercando di andare oltre i ragionamenti e le idee dei sostenitori di un gruppo e oltre le visioni dei critici musicali di mestiere. Abbiamo perciò stilato una lista di motivazioni per le quali Midnight potrebbe essere (o potrebbe non essere) il primo frutto dell'albero LP6, in maniera obiettiva e dopo un'attenta analisi.

Perchè Midnight è una traccia indipendente e non il primo singolo del nuovo album?

Per la definizione finora data del brano. I Coldplay hanno dapprima annunciato l'arrivo di 'qualcosa di nuovo' e, dopo il rilascio del video di Midnight, hanno precisato che si tratta di una 'nuova canzone', di una 'traccia' e mai specificato che si trattasse di un singolo, ben che meno del primo singolo del loro nuovo album. Tant'è vero che l'attuale descrizione del sito Coldplay.com invita ad 'ascoltare Midnight ora', non ad acquistarla o a scaricarla. E alcune fra le riviste specializzate e fra i magazines musicali finora non si sono sbilanciati nel definire Midnight come singolo proprio per questi motivi.

Per come il brano è stato rilasciato. I Coldplay hanno pubblicato il video di Midnight a sorpresa. Gratuitamente. Questo avverbio è molto importante nella definizione del brano stesso quale traccia indipendente, poichè ad oggi non è stato messo in vendita e non è possibile pre-ordinarlo tramite nessun sito internet, nessun supporto, nessuno store musicale. Non abbiamo una data di pubblicazione reale, non abbiamo una copertina, non abbiamo nemmeno il testo confermato ufficialmente. Insomma, non è stata aperta in alcun modo la strada che porta, come quasi sempre succede, al rilascio di un singolo e solo dopo alla realizzazione del video.

Per come il brano viene proposto dai Coldplay. Il video di Midnight campeggia ora su Coldplay.com in homepage. E il sito ufficiale della band ora contiene solo e soltanto quel video, come a segnare lo spartiacque fra un periodo già passato ed una nuova era. Midnight sarebbe quindi come voltare pagina, come un reset, e quindi isolato e fine a sè stesso proprio per la sua natura.

Per come il brano è stato concepito. Come già detto, Midnight è un brano dark/elettronico, completamente differente dall'intera (e pur multisfaccettata) discografia della band. Ha più l'aria di essere un teaser, una intro o un progetto separato da tutto il resto. Potrebbe benissimo assumere le sembianze di una b-side così come fu per A Spell A Rebel Yell, anch'essa altamente sperimentale e con forti tinte elettroniche.

Per l'alone di mistero che la circonda. Si ha la sensazione che nè la casa discografica dei Coldplay, nè i critici musicali a loro più vicini, nè di conseguenza i fans sappiano che cosa i Coldplay hanno in mente di fare. Sono tutti rimasti sorpresi e poi spiazzati da questa pubblicazione. Tali manifestazioni di stupore solitamente non accompagnano un singolo, pompato - come si sa - da intense campagne di marketing e da sponsorizzazioni degne di nota. D'altro canto, sembra davvero difficile pensare che l'attuale casa discografica dei Coldplay (la Warner Music) non abbia potuto metter bocca sulle modalità di rilascio del brano qualora fosse realmente stato un singolo, soprattutto dopo un'assenza della band dalle scene durata 3 anni (tralasciando Atlas).

Per alcune vecchie e sopite intenzioni della band. All'inizio dell'era Viva La Vida Or Death And All His Friends, era volontà dei Coldplay pubblicare 'uno o due singoli indipendenti' prima dell'album. La casa discografica di allora (la EMI) non è che si oppose, ma fece capire che non era la scelta giusta. Con il cambio di etichetta, il credo dei Coldplay mai soddisfatto potrebbe emergere in questo modo. Stiamo comunque parlando di una band dall'alto potere decisionale, capace di far rimandare la pubblicazione di X&Y così tanto da dover scatenare il panico fra chi aveva possesso delle azioni della EMI, il cui titolo era nel frattempo crollato clamorosamente. E quindi la volontà può essersi trasformata in ferma decisione.

Perchè il primo singolo del nuovo anno sarà Magic. Se è vero quello che la cronaca dei giorni scorsi ci dice, sarà Magic (e non Midnight) il primo singolo del nuovo album. Considerando che i rumours vogliono la data di pubblicazione di Magic fissata per maggio e quella del nuovo album per settembre, non avrebbe senso tirare fuori un altro singolo poco tempo prima. E' più plausibile un singolo per maggio per un album pubblicato a settembre, piuttosto che un anticipo a febbraio per un disco che vedrà la luce dopo l'estate...

Per chi ne è stato il produttore. La produzione del brano è stata affidata, a quanto sembra, a Rik Simpson (già in cabina di regia con Viva e MX) e a Jon Hopkins, il quale ha rivelato su Twitter che Midnight è nata da un lavoro su una sua traccia del 2003 mai pubblicata. Jon Hopkins non era stato interpellato, però, per il periodo Mylo Xyloto ma aveva cominciato a collaborare nuovamente con i Coldplay in occasione del Live 2012 per alcuni effetti ambient ed elettronici nella musica di sottofondo delle interviste ai membri della band contenute all'interno del dvd. Visto che la produzione del nuovo album dei Coldplay dovrebbe essere stata affidata a Paul Epworth, si ha una situazione di 'non continuità artistica' che rende incompatibile Midnight con il nuovo progetto targato Coldplay.

Per ingannare l'attesa del nuovo album. I Coldplay hanno dichiarato che 'presto torneranno con della nuova musica'. Midnight è quindi 'solo' uno stuzzichino per il piatto forte del futuro.

Perchè serve da lancio per il prossimo iTunes Festival. I Coldplay hanno la possibilità di un bel warm-up, in vista della nuova era, con l'iTunes Festival del prossimo 11 marzo. Quale opportunità migliore per lanciare un brano che catturi l'appetito dei fans, porti qualcosa di nuovo agli spettatori e contemporaneamente sia da test per i nuovi Coldplay che verranno? Per questo, Midnight non può essere un singolo estratto dall'album ma l'apriscatole di un nuovo, prossimo mondo.

Ma c'è anche il rovescio della medaglia...

Perchè Midnight è il primo singolo del nuovo album e non una traccia indipendente?

Perchè non potrebbe essere altrimenti. Dopo tanto tempo di assenza dalle scene musicali  e dopo aver confessato di essere al lavoro su un nuovo album, i Coldplay ritornano. E' evidente che con Midnight potrebbero essere ritornati sulla breccia e che altro non può essere che il primo estratto dal loro nuovo lavoro. Spiazzante, sperimentale, innovativo senza dubbio. Ma pur sempre il loro prossimo disco.

Perchè Paul Epworth lo ha 'retwittato'. Il nuovo produttore dei Coldplay, Paul Epworth, ha retwittato proprio ieri il video di Midnight. Questo è forse il più grande indizio per la 'prova' che Midnight sia il primo singolo estratto dall'LP6. Se con Paul Epworth si è costruita una nuova era, Midnight ne è la porta.

Perchè anche Rik Simpson lo ha 'retwittato'. Il (già) produttore dei Coldplay, Rik Simpson, ha deciso di condividere il nuovo Coldplay.com (e quindi anche Midnight) con i suoi followers, come una sorta di 'biglietto da visita' del loro nuovo lavoro (con Atlas non era accaduto). In altre parole, come un singolo estratto dal loro nuovo disco.

Perchè su Vimeo c'è scritto così. Il video di Midnight è stato pubblicato in maniera ufficiale su Vimeo da Timber, l'azienda di post-produzione del clip stesso. Nella descrizione del video c'è chiaramente scritto che Midnight è 'il primo singolo... del loro prossimo album'. Siccome si tratta di una pubblicazione che ha tutti i contorni dell'ufficialità, allora c'è davvero da credere che Midnight sia il primo singolo estratto dall'LP6.

Perchè Midnight è intima proprio come si dice che sia l'album. Di certo, Midnight sembra esser nata da un ambiente più intimo rispetto a quelli di Viva e di MX. E anche il sesto album, almeno nelle intenzioni della band, sarà altrettanto intimo. La stessa intimità è il minimo comun denominatore dei due progetti, giocoforza legati.

Quale sarà quindi la verità? Ai posteri l'ardua sentenza...