Live Nation Germany: 'Vietati borse, zaini e caschi' Live Nation Germany: 'Vietati borse, zaini e caschi'

Live Nation Germany: 'Vietati borse, zaini e caschi'

La nostra 'amica' su Facebook, Sabrina Tirino, ci ha girato una mail che ha ricevuto da Ticketmaster.de prima del concerto dei Coldplay a Monaco di Baviera (tenutosi ieri), contenente una comunicazione ufficiale riguardo l'innalzamento dei livelli di sicurezza da parte di Live Nation per lo show della band.

Qui di seguito trascriviamo il contenuto della comunicazione di Live Nation Germany, precisando che al momento tali misure di sicurezza sono previste solo per i concerti di Monaco di Baviera, Vienna, Lipsia, Hannover e le due tappe di Francoforte (anche se non è escluso che tutto ciò possa entrare in vigore anche per le restanti date della tournee europea, Milano inclusa):

Innalzamento delle misure di sicurezza per tutti i concerti dei Coldplay. Vietati borse, zaini e caschi. Allestimento di checkpoint con metal detectors e perquisizioni.
Tutti coloro i quali si recheranno ai concerti dovranno aspettarsi un incremento delle misure di sicurezza per tutti gli show all'aperto dei Coldplay in Germania e Austria. Il perpetrarsi dei recenti attacchi terroristici necessita - fra le altre cose - l'aggiunta di check point, i quali potrebbero prolungare i tempi di attesa per l'ingresso alle sedi degli eventi.Chi andrà ai concerti verrà perquisito e dovrà passare sotto un metal detector. Come misura preventiva, sono tassativamente vietati borse, zaini, borsette e caschi. Chiediamo, inoltre, a tutti i partecipanti agli eventi di astenersi dal portare con sè ogni oggetto non strettamente necessario in modo da velocizzare l'operazione dei controlli. Sono permessi soltanto piccole borse per cosmetici e marsupi, naturalmente dopo un controllo. Lo stesso si applicherà a tutti i contenitori di liquidi di capacità fino a 0,5 litri. 'Il nostro obiettivo è non permettere che la nostra cultura di vivere in una società aperta e libera venga compromessa e vogliamo mantenere il nostro stile di vita al massimo delle nostre potenzialità' ha affermato Marek Lieberberg, CEO di Live Nation Germany, il quale allo stesso tempo chiede di apprezzare la necessità di queste misure precauzionali per aumentare la sicurezza di chi prenderà parte agli show.Alla luce di potenziali eventi nefasti, è imperativo innalzare il livello di sicurezza per tutti coloro i quali si recheranno ai concerti, per gli artisti e per i loro staff. A questo proposito, sono cruciali sforzi comuni e vigilanza mirata. Restiamo infatti a stretto contatto con le autorità e la polizia riguardo ogni aspetto legato alla sicurezza. In caso di attività sospetta, informate subito la vigilanza, il personale di sicurezza sul posto o la polizia. Chiediamo a tutti i partecipanti agli eventi di giungere alle sedi degli eventi con sufficiente anticipo per permettere di controllare i tickets d'ingresso e di effettuare le perquisizioni. Evitare di portare con voi cellulari, chiavi, portafogli o piccole borse faciliterà i processi di controllo per lo staff della sicurezza e velocizzerà l'entrata.

A corredo di questa circolare, Live Nation Germany precisa tutto quello che è estremamente vietato ai concerti: videocamere, dispositivi di registrazione audio e video, GoPro, tablet, pc, bastoni per selfie, fuochi d'artificio, puntatori laser, armi, coltelli, spray, ombrelli, bottiglie, aste portabandiera, contenitori in tetrapak, contenitori alimentari, borse, borsette, zaini, bracciali con spine, catene, skate, rollerblades, pattini, skateboard, biciclette, passeggini, caschi, animali.

Ci giungono voci dai nostri amici di Coldplace (un fansite polacco) le quali parlano di misure di sicurezza simili previste anche per i concerti della band in Polonia.

Staremo a vedere se tali restrizioni verranno indette anche per gli show di Milano, ma a questo punto riteniamo l'ipotesi altamente probabile, visto che in fondo l'organizzatore dei concerti è il medesimo.