Il Mylo Xylotour ha già fatto guadagnare ai Coldplay 100 milioni di $

Mylo Xylotour, la tournee che i Coldplay stanno portando avanti per promuovere il loro ultimo album, Mylo Xyloto, è attualmente il tour con maggiore incasso del momento, secondo quanto riportato da Billboard. Fino ad ora, il Mylo Xylotour ha permesso alla band di incamerare 99,7 milioni di dollari (cioè qualcosa come 77,33 milioni di euro).

In realtà, però, se si considerano i dati ufficiali, fino a questo momento il Mylo Xylotour ha riscosso proventi per 110.677.118 dollari, con una percentuale media di presenze che tocca il 99% della disponibilità dei posti. Gli spettacoli della tournee, finora, sono stati visti complessivamente da 1.339.962 spettatori. Un risultato ragguardevole.

Di seguito riportiamo i dati ufficiali relativi ad alcune delle date del Mylo Xylotour così come riportati da Billboard.com. Sono suddivise secondo la seguente nomenclatura: nome della sede e città dell'evento, numero degli spettatori presenti in rapporto alla disponibilità di posti, percentuale di occupazione (i 100% sono ovviamente i sold out) e l'incasso registrato.

Scottish Exhibition and Conference Centre, Glasgow - 9,243/9,654 (96%) - $780,797
Manchester Evening News Arena, Manchester - 18,103/18,305 (99%)- $1,530,480
The O2 Arena, London - 29,835/30,200 (99%) - $2,553,150
Palais Omnisports de Paris-Bercy, Paris - 16,500/17,000 (97%) - $1,152,990
Lanxess Arena, Cologne - 16,139/16,139 (100%) - $1,156,640
Sportpaleis, Antwerp - 18,340/18,340 (100%) - $1,477,530
Festhalle Frankfurt, Frankfurt - 15,148/15,148 (100%) - $1,149,270
O2 World, Berlin - 14,660/14,991 (98%) - $1,120,610
Rexall Place, Edmonton -14,306/16,238 (88%) - $1,220,710
Scotiabank Saddledome, Calgary - 14,463/14,463 (100%) - $1,277,710
Rogers Arena, Vancouver - 31,766/34,000 (93%) - $2,794,890
Rose Garden, Portland - 12,966/12,966 (100%) - $1,076,567
Key Arena, Seattle - 14,244/14,501 (98%) - $1,209,544
HP Pavilion at San Jose, San Jose - 33,894/33,894 (100%) - $2,612,395
Hollywood Bowl, Los Angeles - 49,466/49,466 (100%) - $4,158,205
Estádio do Dragão, Porto - 52,457/52,457 (100%) - $4,467,650
Vicente Calderón Stadium, Madrid - 50,873/50,873 (100%) - $3,698,900
Stade Charles-Ehrmann, Nice - 43,364/43,364 (100%) - $2,812,670
Stadio Olimpico, Turin - 39,778/39,778 (100%) - $2,637,910
Letzingrund, Zurich - 48,826/48,826 (100%) - $6,051,640
Ricoh Arena, Coventry - 40,498/40,498 (100%) - $3,483,080
Emirates Stadium, London - 173,596/173,596 (100%) - $14,421,500
Stadium of Light, Sunderland - 55,220/55,220 (100%) - $4,326,040
Etihad Stadium, Manchester - 113,256/113,256 (100%) - $9,081,600
American Airlines Center, Dallas - 33,532/33,532 (100%) - $2,581,064
Toyota Center, Houston - 26,763/26,763 (100%) - $2,237,219
Tampa Bay Times Forum, Tampa - 15,934/16,830 (95%) - $1,205,475
American Airlines Arena, Miami - 18,266/18,266 (100%) - $1,314,147
Philips Arena, Atlanta - 17,218/17,218 (100%) - $1,220,718
Time Warner Cable Arena, Charlotte - 15,509/15,509 (100%) - $1,230,556
Wells Fargo Center, Philadelphia - 33,680/33,680 (100%) - $2,745,129
Verizon Center, Washington, D.C. - 32,666/32,666 (100%) - $2,710,116
Air Canada Centre, Toronto - 35,434/35,434 (100%) - $3,385,030
Bell Centre, Montreal - 36,893/36,984 (99%) - $3,204,030
TD Garden, Boston - 32,248/32,248 (100%) - $2,744,129
The Palace of Auburn Hills, Auburn Hills - 15,401/15,401 (100%) - $1,185,387
Izod Center, East Rutherford - 37,225/37,225 (100%) - $3,286,692
United Center, Chicago - 33,995/33,995 (100%) - $2,893,220
Xcel Energy Center, St. Paul - 28,257/33,666 (84%) - $2,472,728

Da questi conteggi, emerge che gli spettatori che nel complesso hanno assistito agli show del Mylo Xylotour sono stati, appunto, 1.339.362 su una disponibilità complessiva di 1.352.590, quindi si è avuta una percentuale di occupazione posti media del 99%