I Coldplay all'iTunes SXSW Festival: ecco cosa è successo

Con un abbigliamento molto molto semplice, che richiama spaventosamente quello indossato durante i live tanto cari all'era A Rush Of Blood To The Head, i Coldplay sono tornati a proporre la loro musica dal vivo all'iTunes SXSW Festival e in streaming live in tutto il mondo su iTunes.

Sebbene la band abbia incontrato delle difficoltà tecniche e di base (ad esempio, l'errore di Chris sull'incipit al piano di Atlas ed una voce ancora in fase di rodaggio), proprie di un warm up, ha comunque mostrato un Jonny Buckland in grande spolvero e una ritrovata consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità musicali.

Soprattutto, sembrano davvero molto validi i due nuovi brani proposti al pubblico, ovvero Always In My Head e Another's Arms, che poi ritroveremo in Ghost Stories. Dal loro ascolto, si intuisce che il nuovo album dei Coldplay sarà molto, molto più intimo rispetto ai precedenti lavori e che le sonorità del periodo A Rush non sono poi così lontane.

Altri elementi degni di nota sono senza dubbio la performance al pianoforte di Jonny su Magic (la prima volta in assoluto, per lui), la cascata di strisce di carta sulla band su Every Teardrop Is A Waterfall ma, soprattutto, gli effetti visuali creati dal complesso durante Midnight, con Guy impegnato a 'maneggiare' dei laser colorati (si tratta di una arpa laser), Chris con l'empasse della gestione del vocoder e Jonny intento a darsi da fare su una qualche strumentazione elettronica non ben definita. Fix You, invece, è stata dedicata 'a chi fronteggia le difficoltà mentre noi facciamo il lavoro più bello del mondo'.

Ecco la setlist completa della performance dei Coldplay all'iTunes SXSW Festival:

Always In My Head
Charlie Brown
Paradise
Magic
Clocks
Another's Arms
Viva La Vida
Atlas
Every Teardrop Is A Waterfall
Fix You
-----
Midnight

L'esibizione dei Coldplay all'iTunes SXSW Festival sarà presto disponibile on-demand su iTunes Store per una nuova visione. Vi terremo aggiornati.